E’ stata inagurata nel pomeriggio del 15 agosto, nella basilica di san Fedele in centro storico a Como e rimarrà attiva sino al 6 gennaio 2025 una mostra iconografica davvero unica: “Capolavori nascosti”. L’esposizione svela al pubblico più di trenta quadri dipinti in un arco temporale che va dal XVI al XX secolo che normalmente sono conservati, non visibili, nei depositi delle chiese cittadine di san Fedele e san Donnino.
Gran parte delle opere sono di autore ignoto, alcune di ottima fattura, altre invece sono di autori noti sui quali spiccano i due quadri rappresentanti la Vergine Immacolata opera di due artisti famosi quali Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Francesco Nuvolone. Tra le opere del XX secolo spiccano tre dipinti del comasco Alberto Bogani e un dipinto del milanese Luigi Valtorta. In esposizione anche una statua linea della B.V. Maria che la tradizione vuole sia un dono di Alessandro Volta alla sua amata parrocchia di san Donnino.
La mostra è visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: lunedì dalle 15.30 alle 17.30 da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 la domenica e festivi dalle 15.30 alle 17.30 (sino al 31 agosto 12.15 – 17.30).
3 Commenti
L’ho vista il 16 agosto. Ecco la cultura e la devozione che la Chiesa e non solo deve riallestire, spiegare, rendere fruibile, anche a pagamento, segno di remota devozione, arte e cultura. Continuate così, aprite nuovi spazi e fateci conoscere i santi e gli artisti!
Molto interessante
Visitata oggi, e non ricirdavo di esserci mai emtrato
Mi é piaciuta sia la basilica che la mostra
Un plauso ai volontari per l’ impegno, meno a coloro che fanno finta di non vedere il cesto con i foulard per coprirsi