Anche l’Università Insubria partecipa alla Giornata internazionale della Luce, prevista per il 16 maggio, con un evento pomeridiano aperto a tutti coloro che desiderano scoprire come lo studio della luce abbia permesso, e continui a permettere, lo sviluppo tecnologico.
L’università, che vanta all’interno dell’area fisica una solida ricerca nell’ambito dell’Ottica, offrirà ai visitatori tre interventi tenuti da relatori d’eccezione provenienti dal mondo accademico.
Franco Prati, docente dell’Università dell’Insubria, illustrerà le caratteristiche e l’impiego dei laser, mentre Maria Bondani dell’Istituto di Fotonica e nanotecnologie del Cnr svelerà i misteri della percezione umana.
Chiuderà la parte seminariale Stanislovas Zacharovas, professore onorario della De Montfort University di Leicester (Regno Unito) e autore del libro «Practical Holography», che presenterà il meraviglioso mondo dell’olografia, soffermandosi in particolare sulle nuove tecniche olografiche digitali e sulla loro utilità nella vita di tutti i giorni.
Al termine i partecipanti potranno visitare gli exhibit dedicati alla ricostruzione di immagini bi e tridimensionali e alle illusioni ottiche.
INFO E CONTATTI
Giovedì 16 maggio ore 14.30, Aula Magna del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia
Per motivi logistici, comunicare la propria presenza a: alessia.allevi@uninsubria.it.