Ci sarà anche un po’ di comasco nel Festival della Letteratura di Mandello Lario (dal 29 aprile al 17 giugno), arrivato quest’anno alla quarta edizione, con il dialogo di giovedì 5 maggio tra Albertina Nessi, autrice di “L’isola che c’era”, e Giancarlo Colombo, noto fisico e chimico lecchese.
Durante l’evento, che si terrà alle ore 18 presso la gelateria Rolly Olcio, si discuterà del noto libro della scrittrice comasca, fresco di una nuova riedizione a dieci anni dalla prima uscita.
In “L’isola che c’era” Nessi racconta vari aneddoti sull’Isola Comacina, luogo paradisiaco a Ossuccio dove è nata e cresciuta, in una storia che si interseca inevitabilmente con i costumi d’Italia e di tutto il mondo: “L’obiettivo dell’opera è quello di raccontare vicende e personaggi che altrimenti verrebbero dimenticati – sottolinea l’autrice – Cerco di ricostruire la storia di questo luogo attraverso alcuni racconti, tra cui anche quello della famosa maledizione. L’isola è da sempre un argomento di grande interesse”.
Inoltre in questa nuova edizione, pubblicata dalla Dominioni Editore, è presente anche una lettera del celebre regista Alfred Hitchcock indirizzata al padre di Albertina, storico gestore dell’isola.