RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

“Mettici la faccia!”, si cercano comaschi testimonial fotografici della Pinacoteca: shooting d’autore sabato 6 maggio

I Musei civici di Como lanciano un appello a tutti i cittadini per diventare testimonial della prossima campagna di comunicazione Pinacoteca civica, Tutta la vita!, invitandoli a recarsi in Pinacoteca, sabato 6 maggio dalle 10.00 alle 17.00, per farsi realizzare un ritratto fotografico d’autore da Francesco Corbetta. Dopo la prima fase della campagna pubblicitaria, lanciata lo scorso ottobre, che ha visto i ritratti pittorici delle collezioni della Pinacoteca protagonisti di manifesti e cartoline, ora i Musei invitano tutti i cittadini a metterci la faccia e a diventare i nuovi volti della campagna. Il fotografo Francesco Corbetta sarà dunque presente in Pinacoteca sabato 6 maggio, con un set fotografico appositamente allestito nella hall d’ingresso, pronto ad accogliere i cittadini – ma anche visitatori e turisti – per uno scatto d’autore! Una copia del ritratto verrà omaggiata a chi parteciperà, come ricordo e ringraziamento.

I ritratti verranno utilizzati su manifesti, cartoline e social della prossima campagna di comunicazione, a partire dal prossimo ottobre. Sulle pagine social dei Musei civici sono già on line, dallo scorso 26 aprile, una serie di video e reel realizzati con persone riprese nelle vie di Como che invitano, in prima persona, a metterci la faccia, venendo in Pinacoteca il 6 maggio. La Pinacoteca è museo dei cittadini, perché custode del patrimonio della città, simbolo identitario della nostra storia. La Pinacoteca conserva e valorizza straordinarie collezioni d’arti richiamando i cittadini a vivere, difendere e diffondere il valore, l’identità e la bellezza artistica del museo cittadino, affezionandosene, uniti dal motto: Pinacoteca civica, Tutta la Vita!

Custodia della memoria, inclusione, valorizzazione dell’arte e della cultura sono i punti chiave della campagna: la Pinacoteca si apre ai cittadini, agli appassionati di arte ma anche alle famiglie, agli studenti, ai turisti e a tutti coloro che aspirano, attraverso l’arte, alla conoscenza, al profondo ascolto, al rispetto e alla condivisione. “Ognuno di noi è custode inconsapevole della nostra identità culturale – dichiara l’Assessore alla Cultura Enrico Colombo – e l’obiettivo della campagna è dare a ciascun visitatore il diritto di riacquistare questa consapevolezza, di appartenere ad una realtà culturale a suo modo unica, che lega ogni membro, grande e piccolo, della nostra comunità.  La nostra Pinacoteca offre la possibilità di comprendere il patrimonio di cui è custode, diventandone testimone”.

Francesco Corbetta è fotografo e artista. Cresciuto nell’ ambiente fotografico grazie ai genitori, dopo gli studi si dedica professionalmente al lavoro di fotografo. Ha lavorato al fianco di Maurizio Galimberti e con Antonio Guccione nel mondo della moda; in questo frangente Corbetta si è trovato a diretto contatto con importanti personaggi, con i quali ha collaborato a campagne pubblicitarie e ha amichevolmente “posato” per Alviero Martini. Nel 2000 incontra Franco Fontana, il quale da grande maestro lo avvia in un percorso “creativo avventuroso”: “per avventura fotografica intende il coraggio di infrangere le regole. Fotografare in modo creativo non vuol dire illustrare ma reinventare”.

Alcune sue fotografie sono conservate presso il Centro Italiano della Fotografia d’ Autore, la Galleria civica di Modena e la Pinacoteca di Como. A Como, tra le principali mostre, ha esposto in. S. Pietro in Atrio, Ex chiesa di S.Francesco, Pinacoteca, Villa Olmo. Mostre open air: Lungolago Como, Piazza Roma e Piazza Verdi. Inoltre, tra spazi pubblici e gallerie d’arte a: Parigi, Londra, Lugano, Milano, Torino, Roma, Verona, Padova, Bibbiena, Massa Marittima ecc…

Vi aspettiamo!
Pinacoteca civica di Como, tutta la vita!
Info

Sabato 6 maggio 2023 dalle 10 alle 17

Pinacoteca civica di Como, Via Diaz 84, Como

Ingresso libero

pinacoteca@comune.como.it

Facebook e Instagram @Musei civici Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo