RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Nel micro teatro gioiello di Como arriva il pluripremiato ‘Memori’: ultimo atto di una stagione straordinaria

Venerdì 19 dicembre 2025, alle 19:30, al Teatro Accademia dei Trasformati (Via Pastrengo, 15, Como), va in scena MEMORI. Lo spettacolo è il prossimo appuntamento della rassegna teatrale Gener-Azioni 2025-26, organizzata da Confcooperative Insubria, Consorzio Abitare e Piramide Engineering, con la direzione artistica di AttivaMente e il contributo di BCC Cantù e Fondazione Cariplo.

Dopo il successo di Laura Curino, la stagione prosegue con MEMORI, di e con Nicola Lorusso e Giulio Macrì. I due giovani attori-autori si sono formati alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Lo spettacolo è stato selezionato da Hystrio Festival 2023 e Direction Under 30 2024, vincitore del PREMIO ERMO COLLE 2025 e del progetto CURA 2023.

In circa 55 minuti, il pubblico viene catapultato in una sala d’attesa fuori dal tempo, un non-luogo sospeso dove due amici si ritrovano senza sapere bene da quanto siano lì. Si guardano e litigano su chi debba parlare per primo. All’inizio sembra solo l’ennesimo battibecco, ma presto emerge qualcosa di più profondo: ricordi condivisi, un possibile incidente che li lega, domande rimaste aperte troppo a lungo.

In uno spazio ostile e indefinito, il conflitto diventa l’unico modo per restare vivi. Fino a una resa dei conti finale, immaginata come un vero e proprio giorno del giudizio, in cui i due si illudono di poter finalmente ottenere delle risposte. MEMORI è uno spettacolo intenso, ironico e tagliente, che parla di amicizia, attesa, memoria e del bisogno disperato di dare un senso a ciò che è stato.
I biglietti, al costo di 12 €, sono disponibili sulla piattaforma Evients.

Con MEMORI si chiude il 2025 ma la stagione teatrale Gener-Azioni, prosegue portando sul palco storie e linguaggi d’eccellenza, con artisti e compagnie di rilievo nazionale.
Lo spazio raccolto dell’Accademia dei Trasformati – settanta posti affacciati su un chiostro seicentesco – si conferma palcoscenico intimo e vibrante: il più piccolo teatro di Como, pronto ad accogliere e liberare grandi meraviglie.

Questo e altri spettacoli accompagneranno il pubblico fino a luglio, con la partecipazione di artisti di spicco a livello nazionale. Tra i prossimi appuntamenti in programma:

  • Eterno ripetersi banale (venerdì 30 gennaio, ore 19:30), con Matteo Risaliti, Matteo Ceccantini, Leonardo Ceccanti, regia di Matteo Ceccantini, produzione Compagnia A.D.D.A. e Pilar Ternera.
  • Il buio oltre la siepe (venerdì 13 febbraio, ore 19:30) di Harper Lee, con Arianna Scommegna, musiche registrate di Ennio Morricone, produzione ATIR.
  • Zona Franca (venerdì 27 febbraio, ore 19:30) di e con Federica Mafucci, regia di André Casaca, produzione Teatro C’art.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo