Parolario, la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura, giunta alla tredicesima edizione, ha inserito nell’ambito delle sue iniziative tre nuovi corsi di scrittura narrativa in collaborazione con Comocuore, associazione che promuove iniziative di informazione e prevenzione sulle malattie coronariche.
I corsi saranno tenuti dallo scrittore e saggista Andrea di Gregorio, inizieranno sabato 2 marzo e sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 27 febbraio.
I primi due corsi, Corso base sul racconto e Leggere per scrivere – corso di lettura creativa, saranno articolati in 8 lezioni e termineranno in giugno.
Il terzo, ovvero il Corso avanzato sul romanzo, sarà invece articolato in 16 lezioni (di cui due individuali) e diviso in due sessioni (marzo – giugno e settembre – dicembre).
Nella prima sessione si analizzeranno le varie strutture e gli schemi del romanzo, si forniranno le basi per la costruzione dei personaggi, si analizzeranno i generi narrativi con l’obiettivo di arrivare alla stesura di un soggetto mentre nella seconda parte si passerà alla scrittura vera e propria.
Le lezioni si terranno presso la sede di Comocuore a Como: il corso base sul racconto si terrà il martedì dalle 18.30 alle 20.30, mentre il corso “Leggere per scrivere” il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 e quello sul romanzo dalle 16.30 alle 18.30.
I primi due corsi sono a numero chiuso (massimo 14 partecipanti e minimo 7 partecipanti) e la quota di partecipazione è di 330 euro (per 8 lezioni) con una riduzione a 290 euro per chi ha partecipato a uno dei corsi precedenti e per chi è in possesso della Card Amici di Parolario 2019.
Per ciò che riguarda il Corso avanzato sul romanzo, invece, sono previste 16 lezioni con un costo di 560 euro e l’obbligo di iscrizione entro il 25 febbraio.
INFO E CONTATTI
Parolario, Ellecistudio (Piazza del Popolo 14, Como)
info@parolario.it
cell. +39.031.301037.
http://parolario.it/News/Dal-2-marzo-i-nuovi-corsi-di-scrittura-creativa