Lunedì 18 giugno, ritorna a Parolario il ciclo “Tra scienza e filosofia”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta; appuntamento con Luciano Canova alle 18.15 a Villa Olmo, che presenterà una biografia pop e insieme rigorosa di Galileo Galilei.
Protagonista di questa giornata sarà anche la narrativa fogazzariana con l’edizione critica, curata da Luciano Morbiato (Villa Olmo, ore 17.00), de “Il mistero del poeta”, terzo romanzo di Antonio Fogazzaro.
Fulvio Panzeri e Mario Santagostini (Villa del Grumello, ore 19.00) invece ripercorreranno l’intero percorso creativo dello scrittore Giovanni Testori.
Tra gli altri incontri, Annarita Briganti (Villa del Grumello, ore 18.00), che presenterà il suo nuovo romanzo “Quello che non sappiamo”, il teso che analizza le relazioni sociali, virtuali e reali, ai tempi dei social network.
Cecco Bellosi e Paolo Foschini (Villa Bernasconi, ore 18.30)parleranno di Resistenza, ripercorrendo le esperienze di partigiano e di esule dei protagonisti del libro “Sotto l’ombra di un bel fiore”.
Mentre, Lucia Papponi e Mariangela Susigan (Villa Olmo, ore 19.30) presenteranno al pubblico “La cucina delle erbe spontanee”, il libro per entrare nel mondo dei boschi e dei loro tesori culinari.
Chiuderà la giornata il recital “Sogni notturni” (Villa Olmo, ore 21.00): un omaggio di Bruno Gambarotta e Giorgio Costa al grande Chopin che trovò nel pianoforte il migliore mezzo di espressione dei suoi sentimenti.