RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Pasquetta con caccia al tesoro botanico a Villa Olmo, la sorpresa di Grandi Giardini Italiani

Una Pasquetta fuori dall’ordinario quella pensata da Grandi Giardini Italiani che, con il patrocinio del Comune di Como, Assessorato allo sport, tempo libero, ambiente ed ecologia, parchi e giardini, ha organizzato la Caccia al Tesoro Botanico a Villa Olmo.

Il giorno di Pasquetta, 22 aprile 2019, a Villa Olmo i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno imparare la botanica giocando, lungo un percorso di avvicinamento al giardino e alla natura che li porterà alla scoperta degli alberi e piante presenti nel parco.

Marco Galli

“L’evento è un modo di far conoscere i nostri parchi durante una giornata di festa come la Pasquetta. – spiega Marco Galli, assessore con delega a Parchi e Giardini – Vedrà coinvolti cittadini e turisti presenti sul territorio che, come da tradizione, vorranno passare la giornata all’aria aperta, una guida accompagnerà i bambini per l’esplorazione alla conoscenza di piante ed essenze presenti nel parco di Villa Olmo ma anche i più grandi potranno beneficiare di questa splendida proposta. L’evento sarà a carattere nazionale per cui è un orgoglio per l’amministrazione poter far parte di questa iniziativa”.

“Stare all’aria aperta e divertirsi, è il binomio vincente per la Caccia al Tesoro Botanico. – spiega Judith Wade, Fondatrice di Grandi Giardini Italiani – Quest’anno l’evento viene organizzato in ben 40 giardini in tutta Italia, grazie al sostegno di Compo, azienda leader nel settore della nutrizione per le piante”.

L’evento di Villa Olmo vede la partnership con Fil Fleurs che ha strutturato un percorso a misura di bambino con una serie di tappe che incuriosiranno e lasceranno i piccoli alle prese con domande e indovinelli. I bambini verranno aiutati dai Gruppi Scout Agesci Como 3 e Como 45 e da Giovanni Ratti che, nelle vesti del Giardiniere Astolfo, dispenserà consigli per la cura del verde.

All’ingresso del Parco ogni bambino riceverà un erbario, un sacchetto in tessuto organico naturale e una foglia colorata da mettere al collo. Le foglie, di tre diversi colori, identificheranno la squadra di appartenenza. Appena raggiunta la quota minima di 8-10 bambini l’avventura avrà inizio. Tra indovinelli e prove di coraggio ogni squadra si sposterà di tappa in tappa acquisendo utili nozioni botaniche che serviranno per aprire il lucchetto del forziere nascosto nel parco della Villa.
A tutti i bambini partecipanti alla Caccia al Tesoro Botanico, verrà regalata una merendina di cioccolato offerta da Icam, portavoce in tutto il mondo dell’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera.

Mentre i più piccoli saranno impegnati nella caccia al tesoro, i più grandi potranno assistere a dimostrazioni di eco-printing e kokedama – un particolare metodo di coltivazione di mini bonsai in assenza di vasi, nato in Giappone nel 1600, o partecipare a lezioni di yoga tenute da Donatella Comin e da Angelica Tessitore, insegnanti della D&A Yoga, che si terranno sia al mattino sia al pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo