RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Passeggiate creative: Catullo, bosco e Alda Merini. Domenica (25 marzo)

In occasione della Giornata mondiale della poesia, che coincide con l’inizio della Primavera e la nascita di Alda Merini, il Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini” (promosso dal Comune di Brunate) propone quello che ormai è un rituale di stagione: la passeggiata poetica che da tre anni viene organizzata a ridosso del 21 marzo, nell’ambito del progetto Passeggiate Creative curato dal collega della Provincia Pietro Berra, in collaborazione con le associazioni Sentiero dei Sogni e con Parolario, ogni volta con un tema diverso.

Quest’anno si partirà dall’ultimo verso del “Carme XXXV” di Catullo, e dalla statua del dedicatario, il poeta latino Cecilio, che si trova sul Duomo di Como, per risalire, attraverso i boschi e le epoche storiche e letterarie, il versante collinare fino al paese di Brunate, il celebre “Balcone sulle Alpi” della Belle Epoque, dove vivevano i nonni di Alda Merini e dove nacque suo padre Nemo. La passeggiata, patrocinata anche dal Comune di Como, sarà occasione per lanciare il bando della settima edizione del Premio Merini e anche il progetto della Lake Como Poetry Way, un percorso stabile per raccontare il territorio lariano attraverso i poeti che lo hanno vissuto e frequentato, lasciandovi un’impronta che ancora resiste: dieci chilometri di bellezza ed emozioni da Cernobbio a Brunate, passando per Como.

Lunghezza 3,5 km

Percorso in salita, 490 mt di dislivello

Consigliati scarpe da trekking/scarponcini

Conduce Pietro Berra, presidente di giuria del Premio Merini, letture poetiche di Diego Conticello, Flaminia Cruciani, Luciano Monti, Mirna Ortiz, Roberto Deangelis.

Tappe con aneddoti e letture: sotto la statua di Cecilio sul Duomo di Como, Eremo di San Donato, Società di Mutuo Soccorso di Brunate. Fine: ore 17.30. Rientro libero in funicolare

Tutti i partecipanti sono invitati a portare un libro da lasciare nella little free library sulla salita San Donato o al punto di bookcrossing della Biblioteca di Brunate, che verrà inaugurato per l’occasione.

Info e iscrizioni gratuite su: passeggiatecreative.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo