Nella sede di “AA Spazio Arte” di Lugano è stata inaugurata ieri (2 marzo) la mostra “The New Pop”, l’esposizione personale di Fabrizio Musa, artista comasco di assoluta fama internazionale che si muove tra Europa, Stati Uniti e Canada (qui il nostro archivio su Musa). Attraverso una selezione di opere, l’artista coinvolge il pubblico nella propria reinterpretazione delle sue grandi passioni: l’architettura e il cinema. The New Pop infatti è un chiaro riferimento alla Pop Art di cui Fabrizio Musa può essere considerato a pieno titolo un erede, grazie alla valenza iconica delle immagini ottenute per sottrazione e isolate dal contesto abituale. Partendo da singoli scatti o frame, l’artista sottrae tutto quello che non ritiene indispensabile all’immagine, semplificandola, rendendola bidimensionale e, successivamente, reinterpretandola pittoricamente con una predilezione per il bianco e nero con rari tocchi di colore.
“Ogni opera di questa significativa selezione tocca un tema investigato nel tempo da Musa, dalla monocromia delle architetture, ai personaggi del cinema, al paesaggio del lago di Lugano rivitalizzato da un colore moderno e allusivo”, ha spiegato il curatore Sergio Gaddi (papà delle Grandi Mostre a Como, recentemente eletto in Consiglio regionale). Con questa nuova personale, Fabrizio Musa, classe 1971, che vive e lavora tra Como e New York, aggiunge un altro tassello alla sua lunga e gloriosa carriera artistica.
Fin dai suoi esordi, nella seconda metà degli anni Novanta, ha contaminato le tecniche pittoriche più tradizionali con le nuove tecnologie e il suo metodo di lavoro, da sempre, contempla una pluralità di tecniche ed è stato in più occasioni legato all’architettura.
Ha esposto in tutta Italia ed Europa, sconfinando fino in America, pur rimanendo legatissimo al territorio comasco e alla città. Sue opere sono presenti in permanenza nel Parco del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, nei Musei Civici di Monza, in Pinacoteca Civica a Como, al “Per Lei” a New York e in numerose collezioni private in Italia e all’estero.
The New Pop di Fabrizio Musa
a cura di Sergio Gaddi
2 marzo – 15 aprile 2023
Apertura: dal martedì al sabato dalle 12 alle 17 o su appuntamento
AA Spazio Arte
Corso Elvezia, 2
Lugano