Il grigiore di ottobre e la pioggerellina che rendono il panorama del lago di Como uggioso e un po’ malinconico sono la scenografia perfetta per una delle manifestazioni più amate del territorio. Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna a Rovenna – con la diciassettesima edizione – “Castagne, Streghe e… dintorni” organizzata dall’associazione “I strii de Ruena”.
Durante la due giorni il piccolo quanto caratteristico borgo si animerà con spettacoli e laboratori a tema, attività per i bambini e mercatini dell’artigianato.
Uno spettacolo non solo per gli occhi ma anche per il palato: non mancheranno infatti le golosissime castagne con la panna, le caldarroste, il vin brulé e i tanti piatti tipici del territorio. Solo per fare qualche esempio, tra le tante attività ci saranno la “Mostra di Pittura” al centro civico, la “Corte Letteraria” dove si potranno leggere le poesie e i racconti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso letterario della manifestazione mentre per i più piccoli a “Stregolandia” sarà possibile partecipare a tante attività tutte da provare.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere nella giornata di sabato 12 c’è “Verso il bosco stregato” (Riva di Cernobbio, ore 14.30), una camminata verso Rovenna passando per il caratteristico borgo di Stomaino; arrivati a Stravalle sarà possibile ammirare lo spettacolo “La strega Smeraldina e la magica valigia”.
Alle 18.30 invece in piazza Vittoria sarà possibile ascoltare “Voci armoniose sotto cappelli da strega” a cura del coro Enjoy. Vera novità di questa edizione è il concorso Misstrega che decreterà la strega più originale della manifestazione dopo la sfilata che si terrà sempre in piazza Vittoria alle 20.15.
Domenica mattina invece alle 10.15 alla Corte Letteraria sarà il momento del laboratorio “Erbe di donne spazi al femminile a cura della Casa delle Erbe che alle 15 proporrà invece “Gli incensi delle erbe, la pulizia dentro di noi e nelle nostre case”.
Alle 15.30 sarà la volta dello spettacolo musicale itinerante “Musiche e canti tra i vicoli in festa”. E non dimenticate di andare alla ricerca del Birulat, la maschera tipica della manifestazione interpretata da Fabrizio Sgheiz.
Per il programma completo consultare il sito castagnestregheedintorni.it.