RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

“Sole cose belle”, proiezione gratuita per i comaschi al Cinema Astra: domani (19 ottobre) alle 21

Giovedì 19 ottobre, alle 21, al Cinema Astra di Como, verrà offerta ai comaschi la proiezione gratuita di Sole cose belle di Kristian Gianfreda, una commedia apprezzata sia dalla critica che dal pubblico (3 stellette e mezza su 5 sul sito Mymovies), che con garbo e leggerezza porta sullo schermo temi di spessore: il valore della diversità, il superamento dei pregiudizi, il potere insito in ogni gesto gratuito. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Comasca, impegnata in una campagna di promozione del dono e, in particolare, del lascito solidale.

Per l’occasione saranno presenti in sala Marta Bertelé, in rappresentanza della Comunità Giovanni XXIII, cui il film si ispira, e il cremonese Marco Berta, uno dei protagonisti del film, chiamato a interpretare il proprio vissuto di ospite di una casa-famiglia.

La pellicola vede infatti il coinvolgimento sia di attori professionisti che di persone disabili accolte nelle strutture della Comunità. Il mix produce un risultato di fresca autenticità, lontano dagli stereotipi di tanta produzione audiovisiva sul tema.

All’uscita del film lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non mancò di sottolineare il merito di simili iniziative: Nella società non ci possono essere scarti, ma solo cittadini di identico rango e di uguale importanza sociale. Una diversa visione metterebbe in discussione i fondamenti stessi della nostra Repubblica”.

Il titolo del film si ispira a una celebre frase di don Oreste Benzi, attivo a Rimini, fondatore della Comunità Giovanni XXIII: “Le cose belle prima si fanno, poi si pensano.” E il racconto sembra nascere proprio sulla spinta di questa generosa vitalità. Grazie ad un lascito le esistenze di tante persone finiscono per prendere una direzione insospettabile. Tra scontri e burrasche ad emergere è una crescita condivisa. Nel segno di una lieta umanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo