Vi ricordate il concorso artistico Verso casa promosso da Fondazione Scalabrini? Ne avevamo parlato a febbraio con la presidente, Francesca Paini, che ci aveva mostrato il cantiere del nuovo appartamento che la Fondazione ha acquistato nell’ex Pastificio Castelli.
In quell’occasione ci aveva raccontato la loro attività di accoglienza e aiuto a famiglie in difficoltà e tutte le iniziative di raccolta fondi che avevano in programma per sostenere le spese di questo acquisto (quasi 218 mila euro).
E una di queste iniziative era proprio il concorso artistico Verso Casa: chiunque (artisti, scuole, associazioni, adulti e bambini) poteva realizzare, in forma anonima, un’opera ispirata al titolo dell’iniziativa e il ricavato delle vendite sarebbe servito, appunto, a sostenere l’acquisto del nuovo appartamento che si chiamerà La Casa dei Bambini (in ricordo dei bambini che hanno perso la vita nell’incendio di via Per San Fermo del 2017).
La risposta è stata immediata e al di sopra delle aspettative e sabato 6 aprile, finalmente, tutte le opere ricevute (quasi un migliaio) saranno esposte presso lo Spazio Natta e chiunque, a fronte di una piccola donazione, potrà dare il proprio contributo acquistandone una.
Durante la mostra verranno anche annunciate le 20 opere migliori selezionate da una giuria di artisti locali e verrà annunciata la scuola che, avendo partecipato con il maggior numero di studenti, si è aggiudicata il premio in materiale scolastico.
INFO
Verso Casa
Sabato 6 aprile 2019
dalle 10 alle 19
Spazio Natta
Via Natta, 18 Como