Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa D’Este che si terrà a Cernobbio il 24 e 25 maggio.
Vetture d’epoca e concept car tornano sulle sponde del Lago di Como per uno dei concorsi più elitari al mondo. Dal 1929 il Concorso d’Eleganza Villa d’Este offre un’esperienza esclusiva, che permette ad appassionati e collezionisti di mettere in mostra la propria vettura e al grande pubblico di vedere auto uniche al mondo (e non solo).
Sabato 24 maggio a Villa D’Este (biglietti esauriti) le auto in concorso saranno esposte al pubblico prima di iniziare la parata che consentirà ai presenti di votare, attraverso l’app dell’evento per la “Coppa d’Oro Villa d’Este” per le Vetture d’Epoca e il “Concorso d’Eleganza Design Award” per Concept Car & Prototipi.
Villa Erba (i biglietti – acquistabili solo online – sono quasi esauriti. Il 100% del ricavato sarà devoluto a due scuole di Cernobbio per l’implementazione di vari progetti rivolti ai bambini) ospiterà “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht” dedicato all’auto e alla comunità e la prima asta Broad Arrow (solo auto BMW).
Domenica 25 maggio a Villa Erba si terrà il Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival (biglietti acquistabili solo online) con un ricco programma di intrattenimento: la famosa parata del Concorso di Eleganza Villa D’Este, un’area dedicata ai ragazzi, mostre speciali “85° anniversario della vittoria di BMW alla Mille Miglia del 1940” e “50 anni della BMW Serie 3”, vetrina d’arte e artigianato automobilistico, area dedicata allo shopping, food truck e tanto altro ancora.
“Il Concorso di Eleganza Villa D’Este è un evento che, per la sua complessità organizzativa, vede coinvolto in prima linea il Comune di Cernobbio – afferma il Sindaco Matteo Monti – Da mesi stiamo lavorando al fianco di BMW Group, che ringraziamo per la flessibilità e disponibilità dimostrata, per garantire a tutti gli stakeholder un evento di successo”.
“Tra tutti i dispositivi di sicurezza che abbiamo pianificato, mi preme sottolineare il contingentamento degli ingressi a Villa Erba, soprattutto per la giornata di domenica – aggiunge Monti – Per questo motivo, i biglietti sono acquistabili solamente sul sito dell’evento, non ci sarà la possibilità di acquistare il biglietto all’ingresso. Anche i parcheggi segnalati sul sito del Concorso saranno accessibili solo mostrando il ticket pre-acquistato, chiediamo quindi la collaborazione di tutti i partecipanti nel rispetto delle regole”. Imponenti anche le misure di sicurezza previste dalla Questura che ha prevedono un imponente dispiegamento di forze durante le due giornate.