Anche la Pinacoteca civica di Como, nel suo piccolo – se si vuole – può diventare scrigno d’arte prezioso, riconosciuto e riconoscibile.
Questo almeno sembra dire la piattaforma online Artribune, piuttosto nota tra gli appassionati, che ha collocato la mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia”.
La rivista digitale, infatti, inserisce la mostra inaugurata lo scorso 8 giugno (10-19, tutti i giorni fino al 4 novembre) tra le 20 mostre di architettura più interessanti del momento a livello globale. Così come Sky Arte, il canale tematico della tv satellitare, ha dedicato uno spazio sul proprio sito web.
L’idea di dedicare una mostra all’Asilo Sant’Elia, capolavoro dell’architettura razionalista comasca progettato da Giuseppe Terragni a partire dal 1934 e realizzato nel 1936, nasce dal ritrovamento nei depositi della Pinacoteca e dell’Asilo di alcuni arredi d’epoca, a misura di bambino, in parte realizzati su disegno dello stesso Terragni.
«Rilevare un riscontro positivo così ampio e qualificato su questa proposta culturale – commenta l’assessore alla Cultura e al Marketing territoriale Simona Rossotti – è motivo di soddisfazione per la città e l’amministrazione che la guida, oltre che un incentivo a proseguire con convinzione sul percorso iniziato di valorizzazione e di messa a sistema del nostro ricco patrimonio».