The Big Draw, il Festival del disegno più grande del mondo, farà tappa anche a Villa Carlotta.
Sabato 29 settembre, dalle 15.00 alle 17.30, nell’ambito del Festival promosso in Italia da Fabriano, si terrà il laboratorio creativo per bambini e famiglie “Disegno con il trucco: la camera obscura per rappresentare un paesaggio”, organizzato in collaborazione con Servizio Psichiatrico Territoriale Sede di Ossuccio della ASST Valtellina Alto Lario e dell’Associazione Il CUMBALL Onlus – Associazione dei familiari di persone affette da patologie psichiatriche.
Villa Carlotta è un luogo di grande fascino grazie a collezioni artistiche del periodo neoclassico, al grande parco e a un collage di ambienti scenografici costruiti sapientemente dai progettisti del passato. Ma ciò che rende questo posto unico è anche la cornice paesaggistica in cui si inserisce. E per portarne a casa un pezzetto per ricordarsene e godere del benessere che provoca si può ricorrere a uno stratagemma che riporta nel passato: una camera obscura, un foglio di carta, matita e pastelli colorati, per riprodurre, come all’interno di una macchina fotografica – e come facevano i vedutisti nel Settecento – un piccolo ritaglio del meraviglioso paesaggio che circonda la Villa.
L’appuntamento è aperto a tutti, un momento per riavvicinarsi al mondo del disegno scoprendo, o riscoprendo, la sua importanza non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione.
INFO
Per dettagli, orari e costo dei biglietti qui