Domenica 29 luglio Ticino Musica inizia alle 10.00 con l’ultimo giorno della openclass di organo nella Chiesa di San Siro a Canobbio. Proseguirà in mattinata fino alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Ingresso libero.
Il pranzo è dedicato alla musica con l’ultimo appuntamento della serie “Pranzi in musica” nella hall del LAC di Lugano, dalle 12.15 alle 13.00, con i giovani talenti che si affacciano alla carriera professionale.
Alle 17.30, nell’Aula magna del Conservatorio (Lugano, via Soldino 9), avrà luogo il consueto “Concerto pomeridiano”, altro ormai irrinunciabile momento musicale della giornata in compagnia dei grandi autori del repertorio classico e dei giovani maestri, che si esibiscono in varie formazioni, solistiche o cameristiche.
La serata ha in programma ben cinque eventi, a partire dal concerto di organo delle 20.30 nella chiesa di San Siro a Canobbio con i giovani maestri che hanno partecipato alla openclass di organo tenuta dal M° Stefano Molardi.
Alle 21.00, nell’Aula Magna del Conservatorio di Lugano, il palcoscenico è riservato al flautista Andrea Oliva, primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia (Roma) e docente di flauto al Conservatorio della Svizzera italiana. In duo con il pianista Roberto Arosio, Oliva proporrà un programma con musiche di Bach, Brahms, Piazzolla, Poulenc e Fauré.
In contemporanea, sempre alle 21.00, nella Hall del LAC di Lugano avrà luogo un concerto di musica contemporanea che vedrà come protagonista l’Ensemble vocale “Neue Vocalsolisten Stuttgart”, tra i più acclamati al mondo. I 7 cantanti che lo compongono interpreteranno musiche di Nadir Vassena e Michael Pelzel e brani ispirati al LAC dei giovani partecipanti all’Academy per compositori.
Sempre alle 21.00, all’Hotel “La Tureta” di Giubiasco si terrà un concerto di musica da camera, mentre al Centro Culturale Elisarion spazio al pianoforte, con un recital dei giovani maestri che hanno partecipato alla masterclass del M° Homero Francesch dedicata a questo affascinante strumento.
INFO
Maggiori informazioni sugli eventi al sito