La seconda edizione di LacMus, il Festival internazionale di musica, si terrà dal 28 giugno all’8 luglio a Tremezzina per celebrare l’incontro tra la bellezza della musica e il panorama lariano. Il Festival, voluto dai musicisti Louis Lortie e Paolo Bressan, è organizzato dall’ Associazione Culturale “Ars Aeterna”, in collaborazione con il Comune di Tremezzina.
I concerti si svolgeranno in diverse sedi: dal Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio a Villa Carlotta a Tremezzo; da Villa del Balbianello a Lenno fino al Grand Hotel di Tremezzo e alla Greenway del Lario.
Tema principale di questa edizione saranno gli anniversari illustri con lo scopo di celebrare le opere di artisti celebri come Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein.
I concerti saranno eseguiti da musicisti di fama mondiale – tra i quali, i maestri Hèlène Mercier, Evelina Dobraceva, Augustin Dumay, Miguel Da Silva, Marie Pierre Langlamet, Mathieu Dufour e Louis Lortie – e da i giovani talenti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio, che saranno ospiti di un’ Accademia estiva.
Il Festival inaugura la collaborazione tra LacMus da un lato, l’ Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina e la Banda della Tremezzina dall’altro, valorizzando i talenti musicali comaschi, come la violinista Emma Arizza, la violoncellista Victoria Saldarini e il pianista Danilo Mascetti.
L’evento si concluderà con il concerto della LacMus Ensemble, la nuova formazione che favorisce lo scambio accademico tra maestri e giovani musicisti, che sarà composta da un’orchestra di archi con musicisti internazionali, quali Gary Levinson, Gabriele Carpani, i musicisti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio e gli studenti della Royal Academy of Music di Londra.
Info
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito lacmusfestival.com.