RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Ufficiale la candidatura dei musei di Como all’Icom. Rossotti: “Respiro internazionale”

La candidatura dei Musei comunali all’ICOM è stata ufficialmente accettata e partirà dal 2019.

International Council of Museum è un’organizzazione senza fini di lucro associata all’UNESCO attiva dal 1946 che riunisce i musei e i professionisti museali a livello mondiale con all’attivo oltre 30.000 aderenti distribuiti nei cinque continenti. Ha come scopo la conservazione e la comunicazione del valore del patrimonio culturale e naturale mondiale.

L’adesione all’Icom permetterà di dare un maggior respiro a livello nazionale e internazionale ai Musei civici, in termini di possibilità di scambi, di ampliamento della loro fruizione, di aggiornamento rispetto alle ultime istanze in ambito museale, legate a uno scenario culturale in costante mutamento. In aggiunta, faciliterà le collaborazioni attraverso i Coordinamenti regionali e le Commissioni tematiche nazionali, il confronto con gli altri professionisti italiani per conoscere le buone pratiche e le esperienze di successo, per aggiornarsi e per elaborare proposte a livello territoriale e nazionale.

«L’adesione a un’associazione di rilievo come l’Icom – commenta l’assessore alla Cultura e al Marketing territoriale Simona Rossotti – rappresenta una possibilità ulteriore di comunicare e valorizzare dei tesori recentemente portati alla luce sul nostro territorio, oltre ad aprire ai nostri musei una grande opportunità di respiro internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. speriamo sia così e di non trovarci a girare in sale senza anima viva tra necropoli e contemporanei teschi artistici o foto di bambini del MIO asilo terrorizzati da gigantografie dell’uomo nero; nel frattempo all’aperto un cuore nero che s’intitola Totenritual e uno scimmione nero che si chiama Stiamotornandoindietro . L.O.V.E.❤️L.H.O.O.Q.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo