Dal 9 al 14 luglio Como verrà letteralmente invasa dai 100 Cellos, un ensemble di talenti, appassionati, dilettanti e giovani leve esperti nell’arte del violoncello, che sperimenteranno la propria voglia di musica sotto la guida capace di due artisti di fama internazionale: Giovanni Sollima e Enrico Melozzi.
Una serie di incursioni musicali, a partire da oggi, che culmineranno nel concerto del 14 luglio nell’Arena del Teatro Sociale: un viaggio tra classica e rock con la speciale esecuzione di un inedito di Wagner, la partecipazione straordinaria del maestro Peppe Vessicchio ed una performance di realtà aumentata prima ed unica in Italia.
L’11 luglio al Teatro Sociale alle ore 18.30 ci sarà un’anteprima del concertone del 14 con i “100 Cellos Junior: Giovincellos in concerto”, esibizione finale del workshop 100Cellos start-up, tenuto dai docenti Leila Shirvani, Caterina Rossi e Jacopo Di Tonno, dove si esibiranno i giovani componenti dei 100 Cellos, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Sollima e Enrico Melozzi. Il workshop si terrà in Teatro dal 9 all’11 luglio e si tratta di un’iniziativa molto cara ai due artisti, che risale alla prima edizione dei 100 Cellos al Valle occupato.
Giovedì 12 luglio, alle 21, si terrà “Archi fuori dal Comune” nel Cortile Lipomo mentre venerdì 13 luglio, nella Terrazza dell’Hotel Hilton ci sarà “Musica con vista”.
Como si prepara inoltre ad accogliere i musicisti con la formula ‘Ospita un musicista e lui ti ospiterà al concerto in Arena!’, una modalità che conferma la viva partecipazione di una città che si apre con entusiasmo all’arte.
Anche per questo motivo, in Piazza Verdi davanti al Teatro, verrà allestita l’Osteria della Musica, un temporary bistrot organizzato dalla Croce Rossa di Lipomo, dove dal 12 al 14 luglio tutti quanti potranno pranzare e cenare insieme, pubblico e orchestrali, e il ricavato andrà alla Croce Rossa.
INFO
Maggiori informazioni sul sito