Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità, Cultura e Spettacolo

VIDEO “La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como Medievale”: la nostra straordinaria storia

In seguito all’eccellente risultato del documentario “L’ultimo bagliore di un impero” realizzato dall’Associazione culturale Sguardi nel 2021 (ne abbiamo parlato ampiamente qui), “al fine di non lasciare tale prodotto come un episodio isolato si è pensato di valorizzare il processo intrapreso dando ad esso continuità”, spiegano dal sodalizio.

Quindi: “Come nuovo capitolo di tale percorso, seguendo un criterio cronologico, è nato “La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como Medievale”, un racconto che prende le mosse dai resti del monastero di Santa Margherita presenti presso la Pinacoteca di Como. Tale testimonianza archeologica diviene varco d’accesso a un mondo sospeso tra il X e il XIII sec., un’epoca in cui Como vive e si sviluppa tra comunità monastiche e presidi militari, tra torri e campanili”.

Il percorso si concentra su queste due direttrici, punteggiate di capolavori d’architettura religiosa romanica (S. Abbondio, S. Fedele, S. Carpoforo…) così come da edifici che raccontano di tormentate vicende militari e civili (Porta Torre, il Baradello, il Broletto…).

Come nel precedente documentario la scrittura e la regia sono di Paolo Lipari e il racconto è affidato a due personaggi guida, Marco Continanza e Arianna Pollini con importanti interventi a cura dello storico Fabio Cani.

Con lo scopo di valorizzare giovanissimi talenti locali, le rievocazioni storiche sono suggerite da brevi animazioni digitali realizzate da studenti del corso di grafica dell’Isis Setificio “Paolo Carcano” di Como. Le musiche sono composte da Alessandro Martire, giovane talentuoso musicista comasco di cui ComoZero ha scritto spesso (qui)

“Il documentario ha lo scopo di incoraggiare un turismo didattico ed è sostenuto dal Comune di Como, tramite il bando multimisura 2021, e da BCC di Cantù. “La preghiera, la battaglia – Viaggio nella Como medievale” sarà visibile sul canale YouTube del Comune di Como a partire da venerdì 20 maggio“.

Qui il trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo