RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Villa del Balbianello: è record. 120mila visitatori da tutto il mondo nella primavera-estate 2019

I rappresentanti di Villa del Balbianello insieme al Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) ha presentato, oggi,  gli ottimi risultati ottenuti nella primavera-estate 2019.

Quest’anno Villa del Balbianello ha raggiunto un nuovo record di 120.000 presenze registrato a fine settembre, con provenienze principali da Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Cina, Thailandia, Europa dell’Est e moltissimi dall’India, sull’onda del clamore suscitato dal matrimonio in Villa, un anno fa, tra i due attori indiani più amati di Bollywood, Ranveer Singh e Deepika Padukone.

Da annoverare anche un gruppo turistico di 20 persone da Antigua, isola caraibica delle Piccole Antille.

I giorni con maggior affluenza registrati quest’anno sono stati: 13 agosto (1.366 visitatori), 15 settembre (1.332) e 20 settembre (1.325).

Fra gli eventi ospitati i più numerosi sono sempre i matrimoni. Nel 2019 sono stati circa 120 e già ci sono 60 prenotazioni per il 2020 e diverse richieste per il 2021 e anche per il 2022. C’è chi chiede una cerimonia sfarzosa e chi preferisce una celebrazione più intima, ma per tutti l’attrattiva della location è impagabile.

Già dalla scorsa primavera, Villa del Balbianello aveva annunciato l’apertura cinque giorni su sette la settimana fino all’Epifania. Il bilancio di questa sfida è in costante crescita. Due anni fa, erano stati 2.300 i visitatori invernali, lo scorso anno il numero è salito a 3.000.Per rendere ancora più suggestiva l’ambientazione, Villa del Balbianello verrà illuminata nel periodo natalizio nell’ambito dell’iniziativa Lake Como Christmas Light, che coinvolge con proiezioni luminose una trentina di location del Lago di Como, vestito a festa come “il presepe più bello del mondo”.

Villa del Balbianello sarà quindi aperta al pubblico fino a lunedì 6 gennaio 2020 tutti i giorni tranne i lunedì e i mercoledì non festivi: fino al 1° novembre dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso al Giardino alle ore 17.15; ultimo ingresso alla Villa alle 16.30 secondo disponibilità); dal 1° novembre chiusura alle 17 (ultimo ingresso al Giardino alle ore 16; ultimo ingresso alla Villa alle 15.30 secondo disponibilità).

Evento speciale sabato 8 dicembre quando le porte della Villa si apriranno eccezionalmente in orario serale dalle ore 20.30 alle ore 22.30 per La Notte dei Presepi, un evento che vedrà l’inaugurazione di alcuni spettacolari presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe Sezione Tremezzina con cui è attiva una collaborazione ormai pluriennale.

Nell’elegante e romantica dimora, visitabile in modalità open house dalle 20.30 alle 21.30, da cui si godono scorci incantati del Lario, i visitatori potranno ammirare l’arte presepiale da diverse prospettive: nella loggia Segrè, saranno esposti i presepi Napoletani fra cui le opere del Maestro Giuseppe Ercolano, mentre nella loggia Durini saranno presenti i presepi di carta dalla Tremezzina e dal mondo.

Alle 21.30 sono attesi un concerto sotto le stelle con degustazione di panettone e vin brulée. Si potrà accedere alla Villa tramite il percorso pedonale illuminato da lanterne oppure via lago con servizio Taxi boat a pagamento dal Lido di Lenno. Le visite ai presepi proseguiranno fino all’Epifania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo