Come noto da qualche giorno, Bennet, la catena comasca per antonomasia della grande distribuzione nasce nei primi anni Sessanta nata da un progetto imprenditoriale della famiglia Ratti, entra nel network nazionale del Gruppo VéGé. Il passaggio formale avverà anche tenciamente dal primo gennaio 2020, portando in dote una rete commerciale di 63 ipermercati distribuiti in tutto il Nord Italia, che danno lavoro a circa 7mila dipendenti e un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro.
Oggi, però, dopo gli annunci dei giorni scorsi, anche la European Food Agency ha diffuso su Youtube una lunga intervista con l’amministratore delegato del Gruppo VéGé, Giorgio Santambrogio, che fa il punto su situazione e soprattutto prospettive.
“Accogliere Bennet tra le nostre imprese socie ci onora e corona degnamente un anno importante in cui festeggiamo il 60° anniversario del nostro Gruppo – ha dichiarato Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé – Siamo orgogliosi di avere Bennet come partner strategico nel nostro percorso di crescita, intrapreso da tempo, che ci porterà ad ulteriori importanti risultati non solo come Gruppo, ma anche in termini di soddisfazione dei nostri clienti. È un dato di fatto che siamo il Gruppo distributivo che più di tutti è cresciuto in questi anni e continueremo a farlo concretamente anche in futuro”.
“Siamo decisamente lieti di stringere questa alleanza con il Gruppo VéGé, perché crediamo fortemente nel progetto commerciale, portato avanti con successo, che garantisce libertà ed autonomia alle imprese aderenti – ha dichiarato Adriano De Zordi, consigliere delegato e legale rappresentante di Bennet – Condividendo gli stessi valori, la visione del mercato e gli obiettivi di crescita siamo certi che sarà possibile realizzare insieme un percorso di potenziamento ed espansione della rete vendita che ci permetterà di essere ancor più competitivi e protagonisti di primo piano nel mondo del retail del futuro”.
Per Gruppo VéGé l’ingresso di Bennet rappresenta un risultato di grande rilevanza strategica che consolida il presidio territoriale del Gruppo nell’area Nordovest. A 60 anni dalla fondazione, Gruppo VéGé ha all’attivo 32 imprese, 3.416 punti di vendita, un giro d’affari di 7,5 miliardi di euro (stima 2019) e la leadership in Campania, Basilicata e Sicilia. Negli ultimi quattro anni, è stato il Gruppo che ha fatto segnare la performance di crescita di quota di mercato più elevata in Italia.