RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Economia

Como, le 41 aziende da 600 milioni e quel premio che fa la differenza. Poi i compleanni speciali per le decane del tessile

Oggi, presso il Centro Tessile Serico Sostenibile di Como, si è tenuto l’atteso evento di presentazione del Report ESG For Textile 2025, appuntamento annuale che pone l’attenzione su progressi e obiettivi di sostenibilità delle 41 aziende del gruppo For Textile. Il convegno ha confermato il ruolo centrale del distretto comasco nel promuovere un modello industriale sostenibile e competitivo.

Il Marchio For Textile, nato con denominazione “Seri.co” nel 2001 come marchio di qualità con l’obiettivo di valorizzare la tradizione tessile locale e l’eccellenza della qualità del prodotto in una filiera strutturata e consapevolmente unitaria, nel 2026 raggiunge i 25 anni di attività. Fin dalla sua nascita il Marchio si è posto delle ambiziose “regole” base da rispettare: corretta gestione aziendale in materia di qualità, sicurezza sul luogo di lavoro, salvaguardia ambientale, codice etico deontologico ed origine del prodotto e a partire dal 2018 ha avviato per tutte le aziende del Team la rendicontazione ESG.

Il convegno ha ospitato l’intervento del Presidente di Confindustria Moda dott. Luca Sburlati, attivo nella promozione e nella tutela del Made in Italy e nel coraggio di nuove strategie e la Regional Manager-Europe della Fondazione ZDHC dott.ssa Marta Simonetti, intervenuta sugli sviluppi strategici e sull’imminente evoluzione del programma ZHDC, che coinvolge diversi brand del settore tessile abbigliamento-moda.

Inoltre, sono intervenuti i rappresentanti di TÜV Rheinland Italia, ente terzo che certifica le prestazioni rendicontate dalle singole aziende, attraverso audit annuali mirati, avvallando la bontà dei risultati raggiunti dalle imprese e le prospettive di miglioramento. Tra i risultati più rilevanti emersi dal Report, per le performance di governance emerge l’incremento degli investimenti in ricerca, per le performance ambientali spicca la riduzione del dei consumi idrici e per le performance sociali il raggiungimento dell’obiettivo zero infortuni per più della metà delle aziende del team For Textile. Durante l’incontro, sono stati trattati temi cruciali come la produzione di energia da fonti rinnovabili, e l’incremento dell’impiego di popolazione femminile all’interno delle imprese del Team.

“L’evento è stato un momento di incontro, confronto e condivisione aperto alle aziende e agli attori del settore tessile, con un focus particolare sulla misurazione ESG ForTextile. Il marchio For Textile con le sue 41 aziende e con circa 600 milioni di euro di fatturato, rappresenta circa un terzo del Distretto tessile comasco (circa 2 Miliardi Euro). Il Report ESG della Filiera For Textile è il primo esempio di un report di sostenibilità condiviso in una filiera produttiva che comprende tutte le fasi di lavorazione e che certifica il valore e la trasparenza delle aziende che vi partecipano. Questo Convegno apre formalmente il mio mandato ed avvia un nuovo corso del Comitato di Gestione del Marchio.

Il Comitato, composto da imprenditori e professionisti delle nostre aziende, ha lavorato ad un nuovo percorso progettuale per il triennio 2026/2028 con 4 pilastri fondamentali legati ad obiettivi di Compliance alle più recenti disposizioni normative, interoperabilità e relazione con Brand e Stakeholder, supporto alla supply chain ed alla cultura di Impresa e strategie di comunicazione e posizionamento. Ci siamo prefissati obiettivi molto alti ed abbiamo già intrapreso un percorso di condivisione con le associazioni di riferimento, Confindustria Moda con il Presidente Sburlati e Confindustria Como attraverso il Presidente Gianluca Brenna, presenti all’incontro odierno per determinare un’azione ed una strategia comune verso le necessità di trasparenza e legalità da sempre caratteristiche del nostro operato e che qualificano le nostre aziende.

Inoltre, erano presenti alcuni rappresentanti dei Brand e del Fashion Pact con i quali desideriamo interagire con un tavolo di lavoro mirato a uniformare il meccanismo degli audit garantendo la massima trasparenza con la finalità comune della semplificazione dei processi.

Siamo certi che il prossimo triennio, attraverso un lavoro approfondito e condiviso ed una miglior cooperazione con Associazioni e Stakeholder, riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati” ha dichiarato Corrado Ferrario, Presidente di For Textile. L’ingegner Giorgio Penati, Amministratore Delegato di Centro Tessile Serico Sostenibile Srl dichiara: “Ogni anno per noi rappresenta un importante punto di partenza a fronte degli inevitabili cambiamenti che ci vengono proposti. Sempre di più insieme alla consapevolezza delle imprese ci aiutano gli strumenti forniti dalla trasformazione digitale e, soprattutto, nell’ultimo anno dalle applicazioni consentite dalla Intelligenza Artificiale e, questi, sostenuti dalla cultura della innovazione e dall’entusiasmo ci stanno aiutando a percorrere in questo tempo “impegnativo” strade che venivano ritenute in passato quasi impossibili”.

Durante il convegno sono state premiate le aziende del team For Textile che hanno raggiunto le migliori performance in ambito ESG.

MIGLIOR PERFORMANCE AMBIENTALE

Lario Seta Spa
% energia rinnovabile prodotta/totale energia consumata

MIGLIOR PERFORMANCE SOCIALE

Tessitura Serica Molinelli Srl
% popolazione femminile/totale dipendenti: Tessitura Serica Molinelli S.r.l.

MIGLIOR PERFORMANCE GOVERNANCE

Tessitura Serica A. M. Taborelli Srl
% investimenti in ricerca sviluppo/ fatturato: Tessitura Serica A.M. Taborelli S.r.l.

Sono inoltre state consegneremo delle menzioni speciali alle aziende For Textile che nel 2025 hanno raggiunto dei “compleanni” importanti per le loro attività:

Colour’s Company Srl                              40 anni

Encos Srl                                                          40 anni

Seride Srl                                                         50 anni

Larioseta Spa                                                 80 anni

Ratti Spa SB                                                    80 anni

Tint. Pecco & Malinverno Spa              80 anni

Orefice & C. sas                                           100 anni

Tess.Serica A.M. Taborelli Srl              130 anni

Come ogni anno l’evento di presentazione del Report ESG 2025 For Textile distrettuale, giunto alla terza edizione e probabilmente unica esperienza a livello europeo, si rivela significativo e rappresenta un’importante occasione di confronto per le aziende del distretto tessile comasco, evidenziando come l’innovazione e la sostenibilità continuino ad essere i cardini del successo competitivo. Il lavoro sinergico del gruppo For Textile continua a rafforzare la reputazione di Como come punto di riferimento globale per eccellenza e responsabilità sociale.

Guardando al futuro, il distretto è determinato a proseguire il percorso verso un modello industriale, di insieme, etico e sempre più sostenibile, innovativo e in grado di generare valore condiviso per le aziende, la comunità e l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo