Sono 21 i finalisti del Premio Cambiamenti 2023 di Cna, e 4 sono comaschi. In lizza le start up innovative di ogni genere che si sono presentate nella tappa territoriale, per la prima volta organizzata insieme per le provincie di Varese, Como, Lecco e Monza Brianza, che si è svolta nel pomeriggio del 19 ottobre 2023 presso la Concessionaria DALMA di Solaro (Milano).
«Il Premio Cambiamenti è giunto alla settima edizione e si conferma come un evento emozionante e importante per il futuro delle startup – ha commentato Pasquale Diodato, Presidente di Cna Lario Brianza – Quelli che vediamo ogni anno sono progetti imprenditoriali sempre sorprendenti e innovativi, segno di una forte vitalità dello spirito imprenditoriale del territorio, anche nelle nuove generazioni. Ascoltare le loro presentazioni e cogliere l’entusiasmo con cui questi neo imprenditori raccontano le loro idee, mostra non solo quanto siano creativi ma anche quanto siano già professionali: un connubio perfetto per avviare realtà imprenditoriali di successo».
All’evento ha preso parte come ospite d’onore il vincitore dell’edizione 2022, Carlo Emanuele Pina di Suncol che con i suoi pannelli solari montabili sulle pareti verticali e “customizzabili” ha sbaragliato la concorrenza di oltre 5 mila imprese. “Il premio, al di là della vincita in denaro, mi ha dato visibilità e mi ha permesso di entrare in una rete interessante di imprese e di cogliere diverse opportunità – ha detto il titolare di Suncol – Una di queste è stata sicuramente di rilievo perché ha portato il mio prodotto fino in Africa grazie ai contatti e alla relazioni di Cna”.
Il primo classificato alla selezione nazionale vince 20.000 euro, 12 mesi di comodato uso gratuito di una Citroen e-C4 + wallbox per ricarica domestica in omaggio, oltre a incontri, strumenti, servizi e opportunità per crescere meglio grazie a CNA e alla rete dei partner coinvolti. In più, terminate le azioni del Premio, i vincitori potranno partecipare a Cambiamenti OFF, l’investor meeting dedicato ai partecipanti al Premio Cambiamenti con partner e investitori di rilievo. I primi tre classificati, accederanno di diritto al Premio dei Premi, indetto dalla Fondazione Cotec. Delle 21 start up selezionate a livello territoriale, alcune saranno scelte per la finale regionale, prevista per il 17 novembre a Villa Carminati Resta di Como, che dovrà selezionare i finalisti nazionali che andranno a Roma per la sessione finale del 15 dicembre 2023. Delle start up che si sono presentate 17 hanno sede nell’area delle province di Como, Lecco e Monza Brianza, e 4 a Varese.
LE IMPRESE DI CNA LARIO BRIANZA:
AI A Porter- Agrate Brianza (MB)
Anomaleet Srl – Carnate (MB)
Archygram – Brugherio (MB)
Bcpod Srl – Monza
Cargoful- Nova Milanese
Dafne SRL – Erba (CO)
Dootbox – Lecco
Drype Cocktails SRL -Vimercate (MB)
Gfilm ProductionsS SRL – Lomazzo (CO)
Hedera Design- Briosco (MB)
Involve Group S.R.L. – Canzo (CO)
Seirios SRLS – Lecco
Sidustech Srl – Seregno (MB)
The3Iron Srl – Montano Lucino (CO)
Traveleco S.R.L – Monza
Veesy Srl – Desio (MB)
Weply Srl – Seregno (MB)