RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Economia

La Holcim di Merone ha acquisito Nicem: “Importantissimo passo nelle soluzioni sostenibili e innovative”

La Holcim di Merone (notissima a livello internazionale per la produzione di calcestruzzi, cemento e aggregati) annuncia l’acquisizione di Nicem,leader nella produzione di carbonato di calcio nel Nord Italia con un fatturato netto nel 2022 di 12 milioni di euro e una base clienti diversificata. Il carbonato di calcio a basso contenuto di carbonio consente migliori performance nello sviluppo sostenibile dei prodotti di Holcim.

Holcim ha acquisito Nicem srl , azienda nata nel 1971  leader nel carbonato di calcio macinato con sede vicino a Bergamo, Italia. Il carbonato di calcio è una materia prima altamente versatile e a basse emissioni di CO2, utile per un’ampia gamma di applicazioni. La domanda proviene dal settore delle costruzioni e dall’industria in generale, tra cui carta, cartone, plastica, gomma e vernici,
Una società in forte crescita, la cui acquisizione che include le cave e gli impianti di lavorazione, supporta l’espansione di Holcim nella dinamica area del Nord Italia.
Miljan Gutovic, Region Head Europe: “Nicem integra perfettamente gli impianti esistenti e ci consente di sfruttare ulteriormente il nostro know how in merito alla formulazione di soluzioni sostenibili, aprendo una nuova fonte di materiali alternativi per decarbonizzare il nostro calcestruzzo. Non vedo l’ora di dare il benvenuto ai dipendenti di Nicem, la cui preziosa esperienza ci aiuterà ad accelerare la crescita sostenibile”.

“Per noi è un importantissimo passo nel nostro percorso di decarbonizzazione e di sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative. Nicem opera dal 1971 ed è ai primi posti in Italia nella produzione di Carbonato di Calcio. E’ per noi una grandissima soddisfazione che entri a far parte del Gruppo Holcim e garantiremo la continuità della gestione di questo business seguendo le orme della proprietà che, gestendo negli anni la società con dedizione, passione e professionalità, ha creato una realtà aziendale che si distingue nel suo mercato di riferimento”. conferma Lucio Greco, Country Manager di Holcim Italia

L’acquisizione di Nicem fa progredire l’azienda nel percorso di realizzazione della “Strategia 2025 – Accelerating Green Growth” di Holcim consentendole di continuare la crescita attraverso acquisizioni mirate nel settore degli aggregati e del calcestruzzo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo