Gentili Mosconi, gruppo comasco cob sede a Casnate con Bernate, che opera nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi a servizio della maggior parte dei player internazionali del lusso quotato sull’Euronext Growth Milan, ha comunicato i risultati finanziari dei primi sei mesi del 2024, periodo chiuso con ricavi per 22,72 milioni di euro, in calo del 16,6% rispetto ai 27,25 milioni di euro ottenuti nella prima metà dell’anno precedente. L’utile netto (esclusa la quota di terzi) è diminuito da 3,07 milioni a 1,52 milioni di euro.
A pesare sui numeri, il contesto macroeconomico e geopolitico con le relative incertezze. Questi fattori hanno colpito in particolare le vendite di tessuti, mentre le vendite di accessori si sono dimostrate particolarmente resistenti, fa sapere la società.
Al 30 giugno 2024 la posizione finanziaria netta era positiva per 15,9 milioni di euro, rispetto ai 17,1 milioni di inizio anno, per effetto dell’incremento del debito a medio-lungo termine di circa 1,2 milioni. Durante i primi sei mesi le attività operative di Gentili Mosconi hanno generato cassa per 3,62 milioni di euro.
Il management di Gentili Mosconi si attende un 2° semestre 2024 con un trend simile a quello del 1° semestre nel quale creare le migliori condizioni per approfittare dell’attesa ripartenza dei consumi nel corso del 2025.