RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Economia

Tessile, il drammatico allarme di Tamborini (Ratti): “Bollette 8 volte più alte, si rischiano centinaia di chiusure”

Suona un allarme (un altro, a dire il vero) fortissimo per l’economia comasca a causa dal caro energia. Tramite il Corriere della Sera, che lo ha intervistato direttamente alla sede di Guanzate, l’ad della Ratti – colosso tessile lariano e simbolo del settore a livello mondiale – Sergio Tamborini. Il quale, cosa tutt’altro che secondaria, è anche il presidente di Sistema Moda Italia.

Come per tutte le aziende del comparto, i costi di gas ed elettricità sono una voce importante a bilancio già in tempi normali. In questi, decisamente eccezionali, rischiano di farsi insostenibili, tanto che – riferisce il Corsera – “er risparmiare si sta cercando di razionalizzare la produzione:lavorare di notte quando l’energia costa meno, oppure non interrompere mail ciclo produttivo per evitare di spegnere e accendere gli impianti. Ma non basta. I cosi sono giganteschi”

“Sono arrivate bollette anche 8 volte più alte di un anno fa – ha spiegato Tamborini a Corriere Tv che è anche presidente di Sistema Moda Italia – In queste condizioni non si può reggere a lungo. Soprattutto le piccole realtà non riusciranno a sopravvivere se non arrivano interventi immediati della politica. Ristori subito a chi si trova di fronte bollette che non può pagare . Il futuro non è roseo. Il rischio è che a dicembre si contino centinaia di chiusure con ripercussioni serissime a livello occupazionale”. Qui il servizio completo in originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Quanto è di moda la parola “ristori ‘. Prima i baristi / ristoranti e tavvolinari abusivi , adesso tutti gli altri. Ma i soldi dove lo prendiamo?

  2. Situazione creata dai politici che hanno ancorato il costo dell’energia al prezzo Giornaliero del gas scambiato alla borsa di Amsterdam che CASUALMENTE quota solo il 5% del volume degli acquisti diurni e per giunta con i futures….
    Qui siamo in presenza di una TRUFFA GIGANTESCA CHE I NOSTRI POLITICIFANNO FINTA DI NON SAPERE PERCHÉ I RESPONSABILI SONO LORO STESSI!!
    MA LA MAGISTRATURA CHE FA???
    FA LA VIGILE ATTESA???
    SEMPLICEMENTE ALLUCINANTE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo