L’ultimo consiglio comunale online inizia con il botto: Anna Veronelli ha lasciato il gruppo di Forza Italia ed è passata nel Gruppo Misto. Forse – ma impossibile ottenere una conferma ufficiale in diretta – per passare addirittura nel campo opposto, al fianco di Barbara Minghetti. Ma questa indicazione, se mai arriverà, maturerà soltanto nelle prossime ore (o almeno a consiglio comunale terminato).
“Dall’inizio del mandato ho cercato di svolgere al meglio il mio ruolo di garante imparziale e super partes dell’aula ma non mi appartengono le scaramucce, le denigrazioni e gli attacchi politici da cui mi sono tenuta lontana in questi anni – ha detto – Ho servito finora imparzialmente il consiglio e la città che da sempre è al centro del mio impegno politico”.
“L’unico obiettivo di chi amministra dovrebbe essere un percorso virtuoso e coeso per il bene della città – ha aggiunto Veronelli, in un’aula attonita – Da molto tempo non mi riconosco in una maggioranza che di fatto non c’è, si divide e si spacca. Persino gli assessori si attaccano tra loro a mezzo stampa”.
“E non mi riconosco in Forza Italia che lontano dalla spinta ideale della sua fondazione che mi ha conquistato non sa più proporre soluzioni, da troppo tempo non avanza proposte e rimane desolatamente comparsa inerme in una coalizione conflittuale. Le vicende più recenti hanno rappresentato solo l’epilogo amaro e il culmine di uno stile di governo che non mi corrisponde più del tutto”, ha aggiunto.
“Per questo sono arrivata alla decisione di lasciare il gruppo e passare al gruppo misto”, ha concluso la presidente dell’assemblea, volto storico di Forza Italia che – come avevamo anticipato proprio su ComoZero – ha vissuto con profonda amarezza i tumulti interni al centrodestra e la stessa scelta del candidato sindaco.
I dolori dell’assente Veronelli: delusa dal centrodestra, fredda con Molteni, amica di Minghetti
2 Commenti
Era ora..adesso aspettiamo tutti gli altri che siedono li…andate a casa tutti che fate più belle
Figure
…giochi di potere…