Non che sia una novità, ma questa volta l’offesa via social del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri, affonda così tanto nello stereotipo e nell’offesa che è difficile soprassedere.
In sostanza, con le foto allegate che ci permettiamo di ripubblicare, Quadri protesta (fin qui del tutto comprensibilmente) sul fatto che una vettura bianca priva di pneumatici campeggi da tempo in un posteggio, abbandonata.
Una scena poco piacevole, che però per il leghista ticinese evoca subito un pensiero deprimente: il paragone, anzi l’associazione diretta, con l’Italia e con la Campania nello specifico.
“Lugano o Napoli? – si chiede senza mezzi termini Quadri svelando subito il retrpensiero – Lugano, purtroppo! E, ancora una volta, ringraziamo gli amici del Belpaese”.
Il riferimento all’Italia viene dal targa dell’auto immortalata.
“L’auto con targa azzurra, come si può ben vedere, si trova parcheggiata in un posteggio a a pagamenta ma senza le ruote – specifica il leghista svizzero – Da quanto tempo sarà lì? Per quanto ci resterà? Sicuramente più della durata massima consentita per la sosta. Da quando in qua i posteggi con parchimetro possono essere convertiti in deposito per auto italiane senza le ruote?”.
Domande in assoluto legittime, ma che cosa leghi le questioni con l’automatico accostamento a Napoli è altro tema.