RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Politica

Bartolich: “Scurezza, soluzioni comuni. Invito i candidati a un confronto pubblico”. E stasera convegno di Minghetti sulle smart cities

“Come ho avuto modo di dire già molte volte nel corso della campagna elettorale, su alcuni temi credo si debbano superare le divisioni e le differenze per trovare soluzioni che siano più possibili comuni. Uno di questi è il tema della sicurezza.“. Inizia così la nota/invito diffusa in queste ore dalla candidata sindaca (Civitas, Assemblee Popolari, Noi di centro), Adria Bartolich, che presentando un incontro pubblico sul tema, in programma il 22 aprile, chiede agli altri candidati di partecipare.

Ecco quanto scrive:

Il problema del rapporto tra libertà e sicurezza e la declinazione concreta della sicurezza urbana sono stati al centro di molte riflessioni in questi anni e lo sono anche nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2022.

Per questa ragione ho ritenuto opportuno invitare candidati sindaci ad un momento di confronto con due esperti della materia, l’avvocato Patrizia Maesani amministrativista con esperienza nell’amministrazione locale nel Comune di Como, e Giuseppe Battarino magistrato penale, già dirigente del Comune di Como e collaboratore della Commissione d’inchiesta sulle ecomafie, che avranno il ruolo fare da moderatori ma anche di stimolare il dibattito aggiungendo argomenti ed elementi di discussione.

L’iniziativa dal titolo “Sicurezza. Libertà. Politiche locali ” e si terrà il 22/04/2022 ore 20,30 presso il Palazzo del Borgo , via Borgo Vico 121 -COMO .

Spero vivamente che accettino i candidati degli altri schieramenti accettino l’invito perché, proprio su questo tema, la città ha visto concretizzarsi le divisioni più profonde sia in consiglio comunale che all’esterno, rendendola protagonista perfino delle cronache nazionali, ma anche delle non scontate consonanze e condivisioni trasversali.

Per quanto mi riguarda credo che definire dei punti di accordo che possano rendere più facile delle assunzioni di responsabilità e le decisioni in seguito, a prescindere dai risultati che dalle votazioni emergeranno, non potrà essere che un bene per la città e i comaschi.

Intanto questa sera dibattito pubblico sul tema delle smart cities con la candidata Barbara Minghetti (Svolta Civica, Pd, Agenda 2030, Europa Verde, Como Comune):

In cosa consiste esattamente la trasformazione di Como in una vera smart-city? Quali saranno i vantaggi concreti per i cittadini? Quali opportunità potremo cogliere dalla trasformazione digitale? Su questi temi Barbara Minghetti si confronterà, dal vivo e in diretta streaming Facebook, questa sera, martedì 19 aprile, alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio, insieme ad esperti del settore”, così fanno sapere in una nota dallo staff della candidata sindaco.

Ospiti della serata: Marco Mena, Senior Advisor Politiche pubbliche sul digitale, Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo, Francesco Vassallo, consigliere delegato al Digitale della Città metropolitana di Milano e sindaco di Bollate, Nicola Ferronato, Responsabile Team Torino City Lab, Maria Cristina Porta, Head Incubation Hub e Open Innovation Como Next.

Modererà la serata Gerolamo Saibene, coordinatore Tavolo Smart Cities coalizione Barbara Minghetti. E’ possibile iscriversi a questo link.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo