Livia Cioffi e Pierangelo Gervasoni, lo abbiamo anticipato e confermato in tutte le salse, sono i nuovi assessori azzurri della giunta Landriscina.
Giunta, è fatta. Tour del Comune per i nuovi assessori Cioffi e Gervasoni. Con cicerone d’eccezione: sua altezza la Zarina
All’ingresso dei due in Comune è seguito, istantaneo, un comunicato stampa di Forza Italia a firma del commissario provinciale, Mauro Caprani. Interessante l’attacco “ci è stato chiesto”.
Intanto pubblichiamo integralmente la nota:
Ci è stato chiesto di riprendere quel cammino congiunto che si era interrotto nel novembre del 2018, quando Forza Italia decise di uscire dalla Giunta di Como e ritirare i propri assessori.
Fu una scelta difficile e per certi versi sofferta, ma dettata dall’impressione e dalla sensazione concreta che l’amministrazione comunale avesse purtroppo imboccato una strada pericolosa che l’avrebbe portata all’irrilevanza politica e amministrativa causa soprattutto della complessità amministrativa regnante nelle strutture municipali. Una sensazione che a nostro avviso è stata poi confermata dai fatti lasciando di fatto in sospeso argomenti di discussione importanti restare irrisolti, con l’aggravio che progettualità di ampio respiro non hanno trovato compimento in una logica di visione e prospettiva per la città.
Con la decisione di uscire dalla Giunta comunale intendevamo assumerci l’onere e la responsabilità di stimolare il Sindaco e la sua Giunta a prendere piena consapevolezza della necessità di un cambio di marcia significativo e ad adoperarsi per un rinnovato protagonismo politico e amministrativo, che non poteva e non può certo vedere Como rassegnata e relegata a un ruolo secondario o peggio ancora di insignificante anonimato nel panorama istituzionale regionale.
A distanza di quasi due anni i fatti ci restituiscono qualche ragione e finalmente vengono in gran parte riconosciute le motivazioni alla base di quella scelta, unitamente alla necessità di recuperare gran parte del terreno perduto.
Il tempo rimasto a disposizione per servire degnamente la Città purtroppo ormai non è molto, ma riteniamo che qualche intervento significativo possa ancora essere messo in campo, anche in considerazione delle qualità umane, politiche e professionale delle persone che sono state indicate al Sindaco per ricoprire i ruoli e le deleghe di Giunta che ci sono stati proposti.
Come allora ci eravamo assunti la “scomoda” responsabilità di richiamare il Sindaco e la sua Giunta ad un’azione più incisiva e che tenesse conto delle reali esigenze di Como e dei suoi Cittadini, così oggi siamo pronti ad assumerci nuovamente la responsabilità per cercare di dare un contributo significativo e porre le condizioni utili e necessarie per un ritrovato percorso di rilancio politico e amministrativo del capoluogo lariano, che deve fondarsi innanzitutto su parole chiave come ascolto, pragmatismo, concretezza e protagonismo. Como ha tutti i numeri e le qualità per rivendicare la propria leadership e tornare ad essere uno dei Comuni capoluoghi di riferimento della Lombardia: Forza Italia è disponibile a fare la sua parte per raggiungere questo obiettivo, a condizione che vi sia da parte di tutti la convinzione e l’ambizione di realizzarlo.
Siamo convinti che i comaschi Livia Cioffi e Pierangelo Gervasoni possano e debbano degnamente servire la Città con il supporto fondamentale dei Consiglieri Comunali di Forza Italia e dei colleghi della nuova Giunta.