Come già sottolineato con l’articolo dal titolo “Como, parcheggi e autosili (tranne il disastro Valmulini) miniere d’oro: incassi milionari”, le casse della Como Servizi Urbani, e in definitiva del Comune che controlla la società, sorridono eccome grazie ai rincari della sosta varati a inizio anno. Tanto è vero che, nel 2024, si è registrato un incremento degli incassi complessivi legati alle strisce blu del 16% rispetto all’anno precedente, per circa 5,7 milioni di euro complessivi.
“Per la proiezione degli incassi si è tenuto conto dell’incremento delle tariffe approvate dal Comune di Como nell’anno 2024 – si legge nella relazione – e i dati confermano il trend di crescita realizzato nel 2024 e complessivamente registrano un incremento del 16% rispetto all’anno 2023”.
Sul tema parcheggi, però, il Pd chiede al sindaco Alessandro Rapinese di mantenere la promessa fatta qualche mese fa, al tempo dei rincari, e cioè di abbassare le tariffe per i residenti di Como.
“Dalla relazione di giunta relativa al budget per il prossimo anno di Como Servizi Urbani emergono gli effetti dell’aumento delle tariffe voluto dall’attuale Amministrazione, con un incremento degli incassi del 16% – scrivono in una nota il segretario cittadino Daniele Valsecchi e i consiglieri comunali Patrizia Lissi, Stefano Fanetti, Eleonora Galli e Stefano Legnani – Un dato che, però, ben testimonia anche l’operato del sindaco, che somiglia sempre più al Principe Giovanni del cartone Robin Hood, interessato solo ad accumulare denaro, lasciando i propri sudditi in condizione di povertà”.
“I provvedimenti presi, ancora oggi, hanno un effetto diretto sulla vita dei comaschi – concludono gli esponenti del Pd – Ricordiamo al sindaco che aveva promesso, già tempo fa, di abbassare le tariffe per i residenti. A oggi, però, di fronte all’irrefrenabile desiderio di fare cassa, nulla è ancora stato fatto. Chiediamo, dunque, che le promesse fatte vengano concretamente mantenute al più presto, affinché non si vadano ad aggiungere alle tante parole gettate al vento in questi anni”.