RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Como, il divieto di alcol su suolo pubblico è realtà. A favore solo la lista Rapinese Sindaco

Il divieto di consumare alcol su tutto il territorio comunale di Como, fatta eccezione per i locali autorizzati, è realtà. Il nuovo regolamento di Polizia urbana è stato approvato ieri notte con 19 voti a favore (tutta la lista Rapinese Sindaco) e 9 contrari (Pd, Svolta Civica, FdI, Noi con l’Italia). Lega assente, nessun astenuto.

Il sindaco Alessandro Rapinese, come noto, si era già ampiamente espresso sulle ragioni a sostegno del documento.

Rapinese: “Ragazzini con zaini pieni di birra e vodka in tutta Como. Hai la bottiglia in mano? Ti controllo”

Ieri è toccato soprattutto ai gruppi consiliari dare la propria posizione.

Per il Pd è intervenuto Gabriele Guarisco sottolineando la contrarietà “per l’impostazione stessa del regolamento. Noi riteniamo che questo documento non risolva i problemi, ma che uno strumento così ampio e indiscriminato possa portare a qualche problema sia di interpretazione che di applicazione. Inoltre, lei stesso sindaco si è domandato chi mai vada in giro con una birra alle 11 del mattino e allora mi domando: perché lo stiamo approvando?”.

Il consigliere di Svolta Civica Luca Vozella ha rimarcato – sempre facendo riferimento alla recente relazione del comandante della Polizia locale Vincenzo Aiello – che “la città è diventata più insicura a distanza di 3 anni dall’approvazione del primo Regolamento di polizia urbana che lei stesso, sindaco, contribuì ad approvare nel precedente mandato. Insistere con le stesse modalità non può essere la strada da percorrere. Se si pensa di risolvere i problemi che spesso hanno una causa economica e sociale con divieti generalizzati si va in contrasto con la cultura liberal-democratica della città e la tutela dei diritti individuali”.

Degrado, ubriachezza, violazioni del regolamento: gli interventi della Polizia locale di Como via per via

Molto stringato il capogruppo di FdI, Lorenzo Cantaluppi, che si è detto soddisfatto dello stralcio dal regolamento di alcune norme sulla gestione del verde – così come suggerito anche dal suo gruppo – ma non ha parlato della questione del divieto sugli alcolici.

Vincenzo Falanga (Noi con l’Italia) ha contestato “l’atteggiamento davvero poco collaborativo della giunta, vista la bocciatura di tanti emendamenti di assoluto buonsenso”.

Infine, unica voce a favore, il capogruppo della Lista Rapinese Sindaco, Gianfranco Rossetti: “Il numero di interventi e la casistica degli interventi segnalati anche dal comandante della Polizia locale dicono che in città ci sono situazioni di degrado che causano estremo disagio tra i cittadini. Parere assolutamente positivo perché il regolamento è utile a tutta la nostra collettività”.

A tarda notte è arrivato poi l’ok dell’aula anche al nuovo regolamento per gli artisti di strada che trovate qui integralmente. A favore, anche in questo caso, sempre la lista Rapinese Sindaco. Voti: 20 favorevoli, contrari 9, nessun astenuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. «Io ne ho viste cose che voi Comaschi non potreste immaginarvi:
    Bottiglie da combattimento vuote,al largo di Villa Geno
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino ai Portici Plinio
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
    come lacrime nella pioggia.
    È tempo di Rapinese (Blade Runner)

  2. La domanda vera però è se veramente il Sindaco farà rispettare il regolamento o se rimarrà mera propaganda a suo uso e consumo.
    A capodanno manderà i vigili urbani a multare tutti quelli che festeggiano in piazza con spumante portato da casa?
    Allo stadio manderà pattuglie a controllare tutti quelli che bevono alcolici non comprati al bar?
    Manderà le pattuglie durante i picnic estivi?
    Se lo farà rideremo, se non lo farà (e non lo farà), resterà pura propaganda

  3. Ci sarà da divertirsi!

    Parte il nuovo gioco serale: prendere il giro il povero vigile urbano costretto a correr dietro a regolamenti senza senso decisi da uno fuori dalla realtà!

  4. Lega assente: faccio fatica a capire come Alessandra Locatelli intenda gestire il doppio incarico.
    Per il resto penso che questo regolamento non abbia alcun senso: chi crea problemi causa ubriacatezza non penso sia spaventato da ricevere multe che tanto non pagherà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo