Il capogruppo FdI in consiglio comunale, Lorenzo Cantaluppi, torna sul tema che segue da sempre: gli sfalci dei cigli stradali e dei marciapiedi.

In una Nota, corredata di video e foto, spiega:
Anche quest’anno non dappertutto è stato effettuato il primo intervento di sfalcio dei cigli stradali e dei marciapiedi, che deve essere garantito entro il 30 giugno di ogni anno come prevede il contratto in essere “Global Service per la manutenzione ordinaria del verde pubblico.
Sfalci che devono essere eseguiti rispettando le prescrizioni del Piano di gestione e manutenzione che dispone: “Lo sfalcio della vegetazione, sia verde che secca, dovrà interessare una larghezza media di m. 1,20 misurata in andamento del terreno e dovrà interessare verticalmente anche il taglio delle ramaglie sporgenti oltre tale larghezza sino ad un’altezza minima di m.2,50 e dovrà essere eseguita a perfetta regola d’arte…” con l’obbligo poi per l’impresa di provvedere alla pulizia della strada dal materiale sfalciato entro la stessa giornata.
Sfoglia la gallery
La manutenzione del verde dovrebbe essere effettuata con cura e rispetto dei tempi anche nei quartieri, non solo in centro e sul lungolago.

Oppure no? L’Assessore al Verde è a conoscenza che per l’ennesimo anno l’impresa appaltatrice è venuta meno agli obblighi contrattuali? Sono state applicate le penali previste? Allego a titolo di esempio alcune fotografie e un breve video della via Maraja nel quartiere di Civiglio. Invio inoltre le pagine 18 e 19 del “Piano di gestione e manutenzione” allegato al contratto Global Service, dove è descritto il Servizio 12-Manutenzione dei cigli stradali e marciapiedi.
Ecco il documento allegato alla Nota:
pag. 18 e 19 del Piano di gestione e manutenzione





