Forza Italia, tramite una nota del segretario cittadino Davide Gervasoni, va all’attacco sugli aumenti della Tassa rifiuti a Como che salirà fino all’8,4% per le famiglie in base ai componenti del nucleo e fino al 10,5% per le attività.
“Il prossimo settembre i cittadini di Como dovranno pagare la prima rata della TARI, con aumenti che potranno arrivare fino al 10% – si legge – Come già segnalato da Forza Italia in passato, questo incremento rappresenta un colpo durissimo per famiglie e attività comasche”.
“Quel che è grave – prosegue Gervasoni – è che, nonostante gli incassi record della tassa di soggiorno passati da 1,9 milioni nel 2023 a oltre 3,2 milioni nel 2024, con una previsione di quasi 4 milioni nel 2025, il Comune non abbia usato parte di questa entrata per contenere i costi della raccolta rifiuti, il cui aumento è determinato proprio dall’incremento del turismo in città”.
“La legge prevede che la tassa di soggiorno serva anche a coprire spese legate a rifiuti – conclude – Ma l’amministrazione ha scelto di utilizzarla altrove, scaricando l’aumento della Tari interamente sui cittadini”.