Il Consiglio Comunale di Como ha approvato all’unanimità una mozione della maggioranza (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Lista Civica del Sindaco), più la consigliera Torresani del Gruppo Misto, presentata dal Consigliere di Fratelli d’Italia Sergio De Santis, per l’intitolazione dei giardini pubblici di via Italia Libera, all’agente della Polizia Stradale Sabrina Pagliarani, morta in servizio a 26 anni, la notte del 30 settembre del 1994, uccisa da un Tir tedesco all’altezza dello svincolo di Como Sud dell’Autostrada dei Laghi.
Nel suo intervento, il Consigliere De Santis ha ricordato la vicenda umana e professionale di questa giovane poliziotta, che faceva semplicemente il proprio dovere, e perché sapeva che il suo lavoro sarebbe stato di aiuto alla collettività.
“Desidero ricordare Sabrina Pagliarani – ha detto in aula il Consigliere De Santis – con le parole usate poco tempo fa dal Direttore del Dipartimento della Polizia Stradale, dottor Busacca: La memoria è quello che ci tiene in vita. Chi muore in servizio deve essere visto sotto un’altra luce, non come una vittima ma come chi fa del proprio dovere uno stile di vita e probabilmente è un eroe. I colleghi come Sabrina saranno sempre per noi gli eroi di tutti i giorni”.
“In questo periodo di pandemia – ha proseguito De Santis – trovo molte similitudini tra la vicenda di Sabrina Pagliarani e quella silenziosa, rischiosa, spesso mal retribuita, dei tanti operatori socio sanitari, dei medici, di tutte quelle categorie produttive che non si sono mai fermate, nemmeno quando del coronavirus si sapeva poco e faceva ancora più paura. Tantissimi eroi silenziosi che hanno lavorato giorno e notte per servire il prossimo, e che qualche volta hanno perso la vita.”
Sabrina Pagliarani è stata la prima agente donna della Polizia Stradale a perdere la vita in servizio, e la seconda della Polizia di Stato dopo Emanuela Loy, morta nell’attentato al Magistrato Antimafia, Paolo Borsellino.
Un commento
Giusto, onore a questa giovane donna prima che agente di polizia ??