Che avrebbe invitato a votare Elena Negretti (143 preferenze, seconda dopo Alessandra Locatelli), ex assessore a Sicurezza e Protezione Civile (ora passata nella Lega), nonché nome simbolo dell’ormai disciolta lista civica Insieme per Landriscina, non ci sono mai stati dubbi. Ma per rimarcare la sua indicazione – senza però esprimersi nemmeno lontanamente a favore del candidato sindaco del centrodestra Giordano Molteni – il sindaco uscente Mario Landriscina ha scritto di proprio pugno anche un messaggio destinato riservatamente a una cerchia di sue conoscenze e di suoi sostenitori nelle ore precedenti il voto di domenica scorsa. Lo pubblichiamo integralmente di seguito.
Ho servito questa città per cinque anni. È stato un privilegio e spero di aver onorato l’incarico che mi era stato affidato.
Per diverse ragioni non mi sono ulteriormente sottoposto al giudizio degli Elettori e quindi non potrò conoscere le valutazioni in merito al mio operato.
In tutta onestà posso però assicurare di aver dedicato tutto me stesso per affrontare una difficile ordinarietà accompagnata da una straordinarietà davvero incredibile.
Ho avuto al fianco pochissime persone leali e fedeli, competenti e disinteressate ad apparire. Come me silenziose, ma decisamente operose e concrete nell’affrontare e risolvere problemi di ogni dimensione. Tra tutte ELENA NEGRETTI con cui ho condiviso la necessità di proseguire questo cammino per non disperdere l’esperienza maturata.
Questa città richiede Donne e Persone come ELENA e se la tua fiducia nei miei confronti è, come spero, ancora valida, ti chiedo di aderire alla mia richiesta di sostegno ad Elena, che mi ha accompagnato da protagonista nella lista civica INSIEME, esperienza che non è stato possibile purtroppo rinnovare.
Per poter proseguire nel servizio alla città si è presentata da INDIPENDENTE nella lista della Lega.
Ricordando che è possibile il voto disgiunto qualora non coincida il candidato Consigliere con candidato Sindaco, ti chiedo di sostenere e diffondere la mia proposta.
Un cordiale e fiducioso saluto.
M. L.
7 Commenti
Siamo al ridicolo, che Landriscina si faccia da parte e lasci il centrodestra a una persona seria come Molteni. Basta interferire! Addirittura parlare di voto disgiunto, sempre e solo ad appoggiare la sua assessora di fiducia e a danneggiare il centrodestra tutto. Il cambiamento vero sarebbe Molteni, questo dovrebbero averlo capito tutti ormai.
Se magari nn la indicava il peggior sindaco della storia di Como magari qualche voto in più lo avrebbe preso
Sono poco credibili le istruzioni prima del voto. Uno all’entrata del seggio ti fa l’occhiolino, nell’urna fa quello che vuole, all’uscita ti sorride, dietro l’angolo ti fa pernacchie. È divertente, tuttavia, immaginare che il suggerimento del voto disgiunto rischi di condannare la candidatura di Molteni a una comparsata. I voti disgiunti sono la causa principale della probabile esclusione del centrodestra dal ballottaggio. È inoltre curioso come il “buon” ex-Sindaco non sappia che se il candidato Molteni non accedesse al ballottaggio, la probabilità che la sua pupilla Negretti torni tra i banchi del Consiglio Comunale sarebbe pressoché nulla. All’opposizione la Lega avrebbe più o meno un consigliere. È curioso ma non sorprendente. Il “buon” ex-Sindaco, si sa, è troppo per bene per fare questi calcoli da politicante e poi la strategia di distruggere quello che vorrebbero fare chi governerà dopo non si discosta dalla strategia di distruggere quello che hanno fatto quelli che hanno governato prima. È il rovescio della stessa medaglia. 😊
Silenziosa e Disinteressata ad apparire?!? …. alla faccia! Chissà se fosse stata ambiziosa! Ma non voleva tornare a fare il suo lavoro?… che le mancava tanto….
Ma per favore Mario ….. che sparisca dalla vita politica
“Per poter proseguire nel servizio alla città si è presentata da INDIPENDENTE nella lista della Lega.”
Si riconosce in quelle posizione e ha deciso di presentarsi in quella lista. Non c’è molto da aggiungere.
Andate a casa e non fatevi più vedere!
Simboli dell’incapacità assoluta