RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

La lettera di Svolta Civica: “Sui lavori alla Como Nuoto atti negati e dal sindaco nessuna risposta. Ora verifiche”

Si accende la battaglia sulla concessione della piscina e delle strutture comunali di viale Geno alla Como Nuoto. Sono i consiglieri comunali della lista Svolta Civica, Barbara Minghetti, Vittorio Nessi, Luca Vozella a chiedere che si faccia luce fino in fondo sulla situazione attuale. E dopo una serie di atti rimasti senza risposte esaurienti, il gruppo consiliare ora ha scritto una lettera formale la lettera indirizzata all’assessore Alberto Fontana, al segretario comunale e al responsabile del settore legale del Comune di Como.

Di seguito, il documento integrale.

Con richiesta di accesso del 6 febbraio 2023  i sottoscritti chiedevano, tra l’altro, con riferimento alla determinazione dirigenziale n. 1402 R.G. del 20 luglio 2020 riguardante l’aggiudicazione alla ASD Como Nuoto della concessione del compendio immobiliare sito in viale Geno n. 14, i seguenti documenti amministrativi:

– Atti relativi al rispetto del termine di sei mesi per l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

– Relazioni annuali su interventi eseguiti;

– Atti relativi al controllo circa la corretta esecuzione dei lavori .

Tali documenti non sono stati consegnati.

Con interrogazione 13 febbraio 2023 i medesimi formulavano una serie di quesiti aventi per oggetto le ragioni del ritardo con cui era stato sottoscritto il contratto di concessione dell’impianto sportivo datato 21 maggio 2021, l’effettiva realizzazione dei lavori di messa a norma e riqualificazione della struttura di Viale Geno, oltre a quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti dal progetto tecnico presentato in sede di gara, il rispetto delle procedure autorizzative e la data di inizio e fine lavori.

Non avendo ricevuto risposta nei termini del regolamento veniva richiesta l’iscrizione dell’interrogazione all’Odg del Consiglio comunale. Il documento veniva discusso nella seduta del 27 marzo 2023. Adducendo questioni formali, il Sindaco non dava risposta ai quesiti contenuti nell’interrogazione.

Si chiede, dunque, ai destinatari della presente che gli stessi, nell’ambito delle rispettive competenze, compiano una verifica completa e approfondita del procedimento oggetto dell’accesso agli atti non evaso e dell’interrogazione che non ha avuto alcuna risposta.

Si chiede, pertanto, un riscontro formale alla presente e che vengano segnalate all’autorità competente eventuali irregolarità che dovessero emergere nel corso dei doverosi approfondimenti.

Como, 30 marzo 2023

Per Svolta Civica

Barbara Minghetti

Vittorio Nessi

Luca Vozella

All: ut supra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. Durante la campagna elettorale Rapinese Candidato accusava Barbara Minghetti di essere strumento dei “poteri forti”. I poteri forti sono i proprietari di cani e i genitori dei bimbi dell’asilo nido? I “poveracci da difendere dai poteri forti” sono i soci della Como Nuoto intenti a prendere la tintarella sulla sdraio e l’aperitivo al baretto? Mah….. L’impressione è che Rapinese Sindaco Timoroso lascerà tutto come è sempre stato. Meglio evitare di irritare chi lo ha aiutato ad essere eletto e potrà aiutarlo ad essere rieletto. L’antipartitico è diventato partitico? Eccome!……

  2. Le elezioni sono passate..
    La trasparenza è passata..
    Ben 5 elementi tra giunta e consiglio comunale iscritti alla como nuoto.

    Non rispondere ad un’interrogazione su qualsiasi argomento denota paura, impreparazione e tante tante cose da provare a non dire

  3. Io mi sarei rivolto al Prefetto, visto l’imbarazzante e imbarazzato silenzio del Sindaco….del resto, visto il pasticcio, ne avrà da stare in silenzio per evitare ulteriori scivoloni!!!!

    Chissà come mai adesso il Sindaco non è più tronfio e pronto alla battaglia……dai dai che questo è meglio di tutte le nuove serie di Netflix.

    Oh ma i consiglieri comunali in quota Como Nuoto che dicono?

    C’è tensione?

    Brividiiiiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo