RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Migranti, la prospettiva semantica di Nessi: “Clandestino non coincide con delinquente”

Nel giorno stesso dell’inauguruazione del dormitorio invernale nell’ex caserma dei Carabinieri di via Borgovico, la questione dei senzatetto ha fatto capolino anche in consiglio comunale. In particolare è stato il consigliere di Svolta Civica, Vittorio Nessi, che ha affrontato il tema contestanto i “recenti interventi, privi di concrete e tangibili proposte e dettati da una perenne campagna elettorale che specula sui senza dimora”.

“Il dormitorio è necessario, ma da qui occorre proseguire – ha affermato Nessi – Qualcuno, ha superficialmente sostenuto che la rigorosa applicazione delle sanzioni contenute nel nuovo regolamento di polizia locale sarebbero state in grado di risolvere l’intollerabile stato del portico di san Francesco, ignorando che le ammende previste e le deboli misure coercitive nulla potrebbero nei confronti di persone che risulterebbero, per ovvi motivi, indifferenti a minacce di questo tipo”.

Video – Emergenza Freddo al via in Borgovico. Guasto al riscaldamento di San Rocco, apertura solo domani o dopo

“È stato persino proposto di portare i senza dimora in Vescovado, mettendo in tal modo le autorità ecclesiastiche nelle condizioni di farsene carico (come se non fosse già la Chiesa comasca il soggetto sicuramente più attivo nell’aiuto a questa categoria di persone) – ha ricordato il consigliere comunale – Si tratta di un’insensata propaganda che dimostra, in ultima analisi, di non tenere in nessun conto la soluzione del problema.  Le facili frasi del tipo: “Li ributteremo sui treni” rappresentano un banale tentativo di buttare fumo negli occhi della gente, cercando consenso tra chi vive un sentimento di frustrazione e di timore”.

“La verità è che con gli slogan non si risolvono i problemi. L’abbiamo visto tutti, del resto – ha proseguito Nessi alludendo chiaramente a Matteo Salvini – Si pensi che l’uomo politico che maggiormente si è esposto sul tema, nell’arco di un anno di governo è riuscito ad espellere un numero di clandestini addirittura inferiore al ministro dell’Interno che lo aveva preceduto”.

L’esponente di Svolta Civica, poi, ha affrontato la questione da un punto di vista lessicale e semantico, in particolare sulla definizione di “clandestino”.

“Si gioca anche sul fatto che il termine clandestino coincida con quello di delinquente. Basterebbe ricordare le recenti devastanti immagini di quella povera madre sul gommone e tra le onde, certamente una clandestina, che urla alla disperata ricerca del corpo del figlioletto scomparso nelle acque per capire come l’affermazione sia infondata e, ancora una volta, tragicamente superficiale – ha osservato Nessi – Sul nostro territorio giungono e giungeranno clandestini buoni e meno buoni. Stiamo parlando di persone, non di categorie e abbiamo il dovere, nei loro confronti e nei confronti della comunità che rappresentiamo, di porci il problema della loro gestione e le soluzioni non potranno essere che quelle ispirate dalla severità per chi viola la legge e dell’umanità per gli altri”.

Infine, Nessi propone un decalogo:

1. Prendere in carico il problema;
2. Non negare la complessità del fenomeno e non promettere soluzioni inattuabili;
3. Impostare un progetto d’intesa con il volontariato che preveda uomini, mezzi e investimenti;
4. Prevedere progetti integrati di lungo periodo con attenzione alle diverse problematiche e in termini di prossimità;
5. Prendersi carico dei problemi psichiatrici e delle dipendenze di chi vive sul nostro territorio;
6. Investire su interventi di II livello per le persone che hanno bisogno di reinserimento sociale;
7. Prevedere per i cosiddetti irriducibili accoglienze di bassa soglia finalizzati alla riduzione del danno mediante accessibilità ai servizi e rapporti informali con gli operatori;
8. Richiedere e utilizzare finanziamenti statali;
9. Coadiuvare le forze di polizia nell’espulsione dei clandestini che si rendono responsabili di reati;
10. In attesa della definizione dei procedimenti di verifica del diritto a rimanere sul territorio italiano e dell’esito delle procedure di espulsione, e ferma la severità per chi si rende responsabile di gravi comportamenti, dare risposta ai bisogni primari di tutte le persone (cibo, salute, emergenze) a prescindere dalla loro regolare presenza.

“Sappiamo tutti che siamo di fronte a un problema complesso, che, probabilmente, non contempla una soluzione definitiva e che necessiterà di fermezza, ma anche di pazienza e tolleranza – conclude il consigliere – Pensando ancora a quella madre disperata tra le onde, non dimentichiamo ciò che scrisse Primo Levi nella poesia “Se questo è un uomo”: Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore; meditate che questo è stato, scolpitelo nel cuore coricandovi, alzandovi, ripetetelo ai vostri figli“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo