RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Pediatria Valduce, Molteni (FdI): “Le chiusure temporanee spesso sono definitive. Il Comune va coinvolto”

Una mozione, un’interpellanza e l’intenzione di “fare in modo che il governo della nostra città sia coinvolto e partecipe su una tematica così importante”. L’ex candidato sindaco del centrodestra e ora consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giordano Molteni, annuncia tre mosse dedicate alla questione dell’annunciata chiusura da parte dell’ospedale Valduce della Pediatria e del Pronto Soccorso pediatrico a partire da agosto.

“Nei giorni scorsi ho depositato in Comune, in qualità di consigliere comunale per il gruppo di FdI, un’interpellanza ed una mozione per una prossima discussione in consiglio comunale – spiega Molteni – Sarà nostra intenzione coinvolgere il Sindaco e il Consiglio su un tema attuale e importante per le famiglie comasche”.

Molteni, che è stato per anni primario all’ospedale Sant’Anna, sottolinea come “il primo agosto infatti chiudono degenza e Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Valduce. Rimangono funzionanti gli ambulatori. Tempo fa è stata chiusa la terapia intensiva neonatale (Tin). La comunicazione dell’ospedale Valduce, inviata ad Ats, parla di “sospensione temporanea”, ma spesso queste temporaneità diventano definitive”.

Mentre si attende il confronto tra Valduce, Ats e Asst per eventuli modifiche delle decisioni assunte, Molteni conclude affermando che “è nostra intenzione fare in modo che il governo della nostra città sia coinvolto e partecipe su una tematica così importante per i nostri concittadini. Da parte mia riverserò attenzione e impegno perché questa realtà non procuri ulteriori disagi per le famiglie e i piccoli pazienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 Commenti

  1. Nessun caldo e nessuno sbaglio. Andate a rivedere quante votazioni di fiducia ha dato FDI sui provvedimenti del Governo Draghi e poi ne riparliamo. Quanto alla Sanità Lombarda (oggetto della discussione) Gioele ha chiarito che FDI ne è responsabile in solido. Quindi ribadisco il mio “si faccia un bel esame di coscienza, sig. Molteni”

  2. Caro “amico di Mattia”, Giole ha ragione!
    La Sanità è la principale delega di competenza nell’ambito del sistema delle autonomie regionali, ed è la prima voce di spesa per ogni Regione

    1. Certo che Gioele ha ragione, però sarebbe anche opportuno capire quello che si legge: Mattia parla di “governo dei migliori” e quindi fa certamente riferimento al governo di Draghi. Nessun dubbio che FdI (partito di Molteni) era all’opposizione.
      Poi, se vogliamo parlare del “governo” regionale, in cui FdI fa la parte del leone, sono d’accordo con tutto quello che è stato detto…

  3. Molteni, il suo partito, in questo ultimo anno e mezzo, ha contribuito a dare la fiducia incondizionata al Governo dei “migliori”. Cosa avete fatto concretamente per migliorare la Sanità Pubblica, che durante l’emergenza COVID ha mostrato delle carenze strutturali e di personale degne di un Paese del Terzo Mondo? Nulla, rispetto a quello di cui necessita. Per contro, sa quanti miliardi in armi abbiamo inviato, in tempo zero, all’attore Ucraino? Invece nella Sanità quanto è stato investito? E per gli aiuti alle numerose famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese cosa è stato fatto di concreto? Tra qualche mese chiederà al Sindaco di mettere una pezza anche in questo? Ma fatevi un bel esame di coscienza, prima di fare queste uscite.

      1. Almeno conoscere la realtà, va bene essere fan sfegatati della oppositrice….. però a tutto c’è un limite.

    1. Mattia le è molto ma molto confuso. Una bella rinfrescata e potrà capire come FdI è sempre stata all”opposizione. Poi si può discutere come però prima di parlare a vanvera contare e stare zitto?

      1. All’opposizione è al Governo. In Regione è nella maggioranza. La Sanità è competenza regionale. Ottimo saggio per capire la consistenza di FdI che si candida a governare…

  4. Che il provvisorio diventi definitivo è cosa nota, assolutamente condivisibile e anche per i profani della politica comprensibile. Tuttavia, la domanda è d’obbligo. Perché il Dottor Molteni prima di coinvolgere il Comune in cui è all’opposizione non coinvolge l’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia dove governano il suo Partito (FdI)e la coalizione a cui appartiene (Lega e FI)? Sembrerebbe quasi che la Regione non c’entri nulla nonostante l’Ospedale Valduce sia una struttura privata convenzionata con la Sanità lombarda e che dalla Sanità lombarda riceva fiumi di denaro. Perchè il Dottor Molteni chiama in causa il Sindaco e non la Regione? Mah…. Bisogna essere onesti. Questa obiettivamente il Sindaco Rapinese e i suoi non la meritano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo