RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Nessi: “Parcheggi di nuovo in piazza Roma, agghiacciante”. Rapinese: “Non vincerete più per 100 anni, con la Giunta Lucini un macello urbanistico”

Durissimo scontro, ieri sera in consiglio comunale, tra i consiglieri di opposizione Vittorio Nessi (Svolta Civica) e Patrizia Lissi (Pd) da una parte, e il sindaco Alessandro Rapinese dall’altra. Tutto è nato da un intervento di Nessi che ha criticato la decisione della Giunta Rapinese di riportare le auto in piazza Roma, nello specifico trasferendo lì i posti per residenti che saranno tolti da piazza Perretta per la pedonalizzazione. Un passaggio, quello delle strisce gialle, legato a sua volta al trasferimento dei pullman turistici da piazza Roma a viale Innocenzo.

“L’eliminazione dei pullman turistici da piazza Roma, con i mezzi che avevano creato una situazione intollerabile, è un provvedimento encomiabile, così come la prossima liberazione dalle auto di piazza Perretta – ha detto Nessi – Però accanto a questi passaggi ce n’è uno urbanisticamente agghiacciante cioè l’intenzione di riportare sempre in piazza Roma le macchine sotto gli alberi, lungo il muro dell’Arcivescovado e anche dove prima fermavano i pullman. Una scelta che, in quella zona, riporta la nostra città dieci passi indietro”.

A questo punto, la replica pesantissima del sindaco: “La Giunta Lucini irresponsabilmente ha tolto posti auto, ha fatto un macello urbanistico in città, ha riempito Como di posti a pagamento. E da allora, per 100 anni non vincerete le elezioni. Tra l’altro, in piazza Roma i pullman ce li ha messi proprio la Giunta Lucini, noi li stiamo togliendo mentre il centrosinistra ci ha messo quei bestioni: geniali”.

E ancora, sempre Rapinese: “La Giunta Lucini ha fatto del macello urbanistico e, caro consigliere Nessi, noi siamo in controtendenza rispetto a quel centrosinistra irresponsabile, tanto che siete stati eliminati completamente dallo scenario politico. In piazza Roma noi mettiamo le auto al posto dei bestioni, nello stesso numero dei posti che toglieremo da piazza Perretta. Peraltro, con gli interventi della Giunta Lucini, Piazza Roma è piombata nel degrado e la nostra manovra è invece apprezzata dalle poche attività commerciali rimaste”.

A quel punto, a distanza, è andato in scena un battibecco tra Rapinese e Nessi, mentre subito dopo è intervenuta la consigliera del Pd, Patrizia Lissi: “Da parte sua – ha affermato rivolta al sindaco – c’è sempre e solo un grande disprezzo degli altri e in particolare nei nostri confronti. Lei sa bene che il discorso di piazza Roma era legato alla Ztl introdotta ai Portici Plinio, dove peraltro lei aveva detto di voler riportare le auto. Ma se lei ci disprezza così tanto e dice che la nostra urbanistica ha fatto schifo, allora riporti le auto ai Portici Plinio, non usi i soldi di Villa Olmo recuperati con la Giunta Lucini, non usi i soldi per il Palazzetto della Sport. Sia coerente”. Qui il documento di Alessandro Rapinese sulla Ztl introdotta dalla Giunta Lucini a cui fa riferimento Lissi, in cui l’allora consigliere di opposizione scriveva: “Appena sarò sindaco i cittadini potranno ritornare a transitare con i loro veicoli nelle vie recentemente inserite nella ZTL, gli autobus torneranno ai comodissimi portici Plinio e ripristinerò anche i parcheggi blu sterminati nella nuova ZTL”.

Ultima battuta ancora al primo cittadino: “Se proprio dobbiamo parlare di disprezzo, non mi ricordo interventi della consigliera Lissi che mostrassero apprezzamento per il sindaco, anche in luoghi pubblici – ha concluso Rapinese – Non provo nessun disprezzo e non mi risulta che Lucini abbia messo un centesimo, quelli che ha citato sono soldi pubblici. A farseli dare sono bravi tutti, poi è la progettualità che conta”. Infine, Rapinese ha bocciato come “parole senza nessun fondamento” le accusse di Lissi sull’intenzione del sindaco di riportare le auto ai Portici Plinio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

15 Commenti

  1. Dai riportaci i bus e le macchine ai Portici Plinio come promettevi durante le fiaccolate.

    Piuttosto che ammettere di aver detto boiate, fa l’offeso “parole senza nessun fondamento”.

  2. Qst volta concordo con Rapinese: la giunta Lucini ( che ha lasciato danni inestimabili a Como) assieme a quella di Landriscina ha creato un macello urbanistico uno scempio!

    1. come la rotonda a Piazza San Rocco, impossibile per tutti i fenomeni espertoni delle giunte precedenti. che ci hanno fatto dannare per decenni, per non dire causa di innumerevoli incidenti, anche seri. da presentargli il conto.

    2. La giunta Lucini ha preso decisioni al tempo ultra contestate (in primis da Rapinese) ma che oggi nessuno si sogna di annullare.

      Togliere le auto dai Portici Plinio, rendere pedonale la piazza davanti a San Giacomo, togliere le auto da via Garibaldi, togliere i posteggi davanti alla Funicolare rendendola una piazza.
      Trovami uno che oggi sia in disaccordo!

      Poi certo tutto è migliorabile e su piazza Roma si poteva fare meglio, ma il macello urbanistico erano le posizione novecentesce dell’attuale sindaco, che difatti ora ben si guarda dal ripetere le boiate che sosteneva allora!

  3. Le domande dell’opposizione sono legittime e non si comprende cosa c’entri il Consigliere Nessi e la sua critica al parcheggio in Piazza Roma con la Giunta Lucini. Se non sbaglio, Nessi non ne faceva parte. Rapinese Sindaco non è un cattivo ragazzino è semplicemente uno che non regge lo stress e sbrocca sistematicamente controbattendo con accuse sciocche e slogan da stadio inutili (non vincerete per i prossimi 100anni!!! Chi non salta ……. sich!).
    Il tema politico è un altro: perché spostare in Viale Innocenzo gli autobus per riempire di auto Piazza Roma? La scelta è liberare Como dal traffico spostando i pullman in viale Innocenzo o aumentare il traffico di auto in Piazza Roma? Sono sicuro che Rapinese Sindaco troverà la soluzione ovviamente prima di perdere le elezioni che si terranno tra 50-100anni…..😊

  4. Caro Alessandro,
    non puoi paragonare la pseudo sinistra nessominghettiana che hai sconfitto alle elezioni con la giunta Lucini, che non sarà stato un faro di buona amministrazione ma alla tua da lezioni.
    Stai cedendo a privati o pseudo privati pezzi importanti dell’amministrazione e sopratutto pezzi che hanno a che fare con il wellfare.
    Sei uno spocchioso liberale che mi pento di aver votato appunto perché eri contro degli inconcludenti.
    Goditi questi anni perché avrai amarissime sorprese alle prossime elezioni amministrative se ti dovessi ricandidare.

  5. a mio parere finchè transiteranno i bus di linea da piazza Roma è impossibile attuare la trasformazione della piazza… e tanto vale metterci le auto tolte da piazza perretta – tanto più che si tratterebbe di posti gialli. certo poi si tratterà di verificare che non vengano continuamente occupati da irregolari.
    quando invece finalmente anche piazza Roma e via bianchi giovini saranno pedonali allora sarà possibile ripensare piazza roma come uno spazio per i cittadini, magari con verde

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo