RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Sondaggio regionali Lombardia: Fontana svetta (anche a Como), boom FdI al 31%, Lega all’11, Pd al 17

Un sondaggio BidiMedia commissionato da MilanoToday fa una prima luce sul possibile esito delle elezioni regionali in Lombardia e anche in provincia di Como, per quanto riguarda almeno i candidati presidente (si dovrebbe votare il 12 e 13 febbraio prossimi).

Per quanto riguarda gli aspiranti al vertice di Palazzo Lombardia, Attilio Fontana (sostenuto dal centrodestra) al momento non pare avere rivali (ricordiamo che gli altri candidati sicuri sono Pierfrancesco Majorino per il Pd, Letizia Moratti per il Terzo Polo).

Alla domanda “Alle prossime elezioni regionali per la Lombardia, chi voterebbe” le risposte hanno visto i seguiti esiti:

– Attilio Fontana: 47,6%
– Pierfrancesco Majorino: 29%
– Letizia Moratti: 15%
– Un candidato del M5S: 5,9%
– Un altro candidato: 2,5%
– Affluenza 63%
– Indecisi: 15%

Uno scenario che non cambierebbe nemmeno cambiando la domanda. Nell’ipotesi in cui Letizia Moratti rinunciasse alla candidatura autonoma, candidandosi come vice di Majorino con il Centrosinistra (ipotesi caldeggiata soprattutto da Matteo Renzi), lei chi voterebbe?

Le risposte vedono ancora Fontana svettare agevolmente:
– Attilio Fontana: 52,7%
– Pierfrancesco Majorino: 35,7%
– Un candidato del M5S: 9%
– Un altro candidato: 2,6%
– Affluenza 60%
– Indecisi: 20%

Passiamo ai partiti. Qui Fratelli d’Italia in Lombardia sembra attestarsi ancora su percentuali altissime, sulla falsariga di quelle conquistate alle Politiche di settembre.

– Fratelli d’Italia: 31%
– Partito Democratico: 17,2%
– Azione – Italia Viva: 11,8%
– Lega: 11,4%
– Movimento 5 Stelle: 9%
– Forza Italia: 6,9%
– Alleanza Verdi e Sinistra: 3,7%
– Più Europa: 3,5%
– Italexit: 1,4%
– Unione Popolare: 1,1%
– Noi Moderati: 1%
– Italia Sovrana e Popolare: 1%
– Un’altra lista: 1%
– Affluenza 65%
– Indecisi: 20%

Il Fatto dà poi conto anche degli esiti per i candidati nelle singole province lombarde, tra cui ovviamente anche Como. E la musica non cambia: Attilio Fontana è dato al 53%, Pierfrancesco Majorino al 24%, Letizia Moratti al 15%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 Commenti

    1. Pensa che ridere: vivere in una delle regioni più ricche d’Europa, pagare una delle percentuali più alte di tasse in Europa e morire in casa di riposo perché ci mandano i malati di covid, oppure perché il “virus è sotto controllo” per non chiudere le aziende.
      Rivotatelo mi raccomando, non sapeva nemmeno mettersi una mascherina… Ci siam fatti ridere dietro da tutta Italia, lui e Gallera, cip e ciop.

  1. Allucinante, d’altra parte cosa potrebbe succede d’altro perché la regione cambi guida? Nemmeno migliaia di morti hanno potuto cambiare qualcosa…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo