RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Molinari candidato sindaco di Como: il sondaggio è “scherzoso”, ma ora FdI ci punta forte davvero

Ora sarà davvero difficile nascondere la mano, dopo aver tirato il sassolino. Perché è vero che, in sé, stiamo parlando di un gioco senza alcun impegno. Ma in un clima già così pre-elettorale come quello che si respira nella politica comasca, ogni gesto – soprattutto se marchiato ufficialmente dal partito di riferimento – conta. O almeno lascia una traccia importante.

In questo caso, i protagonisti della vicenda sono tre: Fratelli d’Italia, il segretario provinciale Stefano Molinari, e sullo sfondo il gioca-jouer della Provincia online su “chi vorresti come nuovo sindaco di Como?”.

Una consultazione simpatica ma senza alcuna pretesa valdità scientifica o statistica, naturalmente.
Eppure, il fatto che Stefano Molinari – da tempo lanciato da FdI come candidato sindaco di Como – sia in testa addirittura con largo margine, ha visto la pagina ufficiale di Fratelli d’Italia prendere il tutto molto seriamente e dedicare nientepopodimeno che una grafica/meme trionfale al suo “cavallo”. La vedete in copertina e qui sotto.

Insomma, per quanto su una base “scherzosa”, una scelta comunque impegnativa: di pura ribalta, con chiaro intento di fare eco e dare slancio pubblico. Il che, peraltro, fa il paio con il gioco vero che si sta consumando tra le segreterie politiche del centrodestra comasco, dove un candidato reale alternativo a Molinari, che pure inizialmente pareva “una carta” lanciata più per stoppare ogni ipotesi di bis di Mario Landriscina che altro, sembra non profilarsi assolutamente all’orizzonte.

Centrodestra: al tavolo regionale Fratelli d’Italia chiede di esprimere il candidato sindaco di Como

Non solo: sia lo stesso interessato, riferiscono i rumors trasversali, sia Fratelli d’Italia dalla base ai vertici non solo lariani, sembrano sempre più convinti che alla fine Molinari sia davvero l’uomo su cui puntare per conquistare la fascia tricolore di Como 2022. E la volontà di calare via social una carta come quella altrimenti assolutamente evitabile dell’incoronazione di un sondaggio senza pretese, appare come il suggello finale. O quasi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 Commenti

  1. Buonasera,
    Da analista esterno,
    Testa a testa Pd-Fdi in vetta al consenso delle forze politiche: i dem e il partito di Giorgia Meloni sono entrambi primi con il 20,5%. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per ‘Porta a Porta’. Seguono la Lega al 17.5% (+0.5%); il M5S con il 15% (-0.5%). Forza Italia stabile al 7.5% come pure Azione stabile al 4.5%. Italia Viva risulta al 2.5% (-0.5%). Seguono Noi con l’Italia e Verdi, entrambi stabili all’ 1.5%. Infine Coraggio Italia (-0.5%), Leu-Art.1 e Sinistra Italiana si attestano all’1%. Chiude +Europa che scende allo 0.5% (-0.5%). Un abbraccio forte a Tutte e Tutti e a Voi Cari Ragazzi.
    Davide Fent
    @davidefent
    Ps Su PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DIRÒ

  2. Perché fare sondaggi nei quali è possibile a ciascuno votare più volte? Non vi sembra un modo per creare caos e permettere frodi?

    1. Va benissimo ridere sul sondaggio (effettivamente ridicolo), ma quale sarebbe il senso di questo inutile allarmismo su presunte “frodi”?

      È un sondaggio, organizzato è gestito male, ma comunque un semplice sondaggio. Non cerchiamo diavoli dovunque.

  3. In questo paese, se uno come Di Maio fa il Ministro degli Esteri, non vedo come il sig. Molinari non possa candidarsi a Sindaco di Como…..

  4. Se un sondaggio dove per lo stesso utente è possibile votare più volte (provare per credere) è argomento per dar forza ad una candidatura vuol proprio dire che le idee e le persone in campo sono autorevoli, sicure di sè, coraggiose e dotate di visione.
    Se ci aggiungiamo anche che sono sono fasciste allora… nemmeno all’asilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo