Dal Pd di Como giunge un appello a Comune e forze dell’ordine per contrastare furti e vandalismi nella zona nord della città, ultimo caso in ordine di tempo il raid subito dalla sede dell’associazione Naja in Congedo di Ponte Chiasso.
“Nell’ultimo periodo – affermano Massimo Mancuso e Gigliola Canepa del circolo PD Como Nord Elide Greco – nei quartieri di Sagnino, Tavernola e Ponte Chiasso, abbiamo riscontrato un ritorno della microcriminalità. Furti e vandalismi, purtroppo, sono sempre più all’ordine del giorno: nell’ultima settimana abbiamo assistito ad almeno tre furti che hanno interessato la zona”.
Una situazione che si riflette nella vita quotidiana degli abitanti: “Tra i cittadini c’è un senso di inquietudine diffuso, come privati cittadini, come titolari di attività commerciali, come membri di associazioni. Chiediamo quindi con forza all’Amministrazione, al Prefetto e alle Forze dell’Ordine di implementare i controlli sul territorio. Inoltre, è necessario potenziare il sistema di illuminazione e la videosorveglianza”.
“Non ultimo – concludono Mancuso e Canepa – chiediamo la creazione di un tavolo di confronto tra i rappresentanti dei cittadini, l’Amministrazione comunale e la Prefettura, al fine di analizzare la situazione e definire insieme strategie congiunte di lungo periodo”.