RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

“Vuoi che il Luna Park resti a Como?” Al sondaggio di Svolta Civica stravince il sì: i dati diffusi dalla lista

Dopo averlo annunciato con tanto di gazebo in centro città lo scorso 6 maggio, Svolta Civica ha diffuso i dati del sondaggio condotto sul destino del Luna Park a Muggiò. Destino segnato, in realtà, visto che – come ormai ampiamente noto – la giunta Rapinese ha deciso di ridurre a partire dal 2024 l’area storicamente disponibile dai 20mila metri quadrati attuali a meno di 5mila, tra le vibranti proteste dei giostrai.

“Como continua a dire di no alle occasioni di inclusione e alle possibilità di rendere più attiva la città – dissero gli esponenti della lista civica nel giorno della presentazione del sondaggio – Per questo, abbiamo deciso di iniziare il nostro nuovo percorso proprio parlando con i cittadini del Luna Park, simbolo di questa tendenza. Porgeremo loro un sondaggio, per conoscere le opinioni della cittadinanza in merito. Il nostro scopo sarà quello di interagire con la città per sottolineare le mancanze, ma anche per formulare proposte, sempre in una costruttiva ottica di collaborazione”.

E dunque, ecco come è andata.
“Abbiamo chiesto ai cittadini: “Vuoi che il Luna Park rimanga a Como?” – spiegano dalla lista – Con oltre 3.100 voti e una percentuale altissima di favorevoli, possiamo dire che siamo tantissimi a volere il Luna Park. Luna park che è vitalità della città, dei quartieri. Luna park che è lavoro. Luna park che è una storia centenaria. Noi stiamo con il Luna Park”.

In totale, i voti favorevoli al fatto che il Luna Park resti a Como sono stati 2.719 per l’87,6% mentre i contrari 384 per il 12,4 %. Qui il link ai risultati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

11 Commenti

  1. Como è una città noiosa… Alle 23.00 già tutti a nanna. Che palle… Per i giovani e i ragazzi non c’è possibilità…. Quindi invece di ridurre bisogna aumentare gli spazi per lunapark, aquafun, discoteche, cinema, teatri, fiere, sagre… Nulla è più necessario del superfluo (O. Wilde)

    1. Ovvio, in questi casi chi partecipa è sempre chi è interessato alla questione.

      Il dato è questo: qualche migliaio di persone (2700+) ha manifestato interesse al Luna Park.
      Pochi? Tanti? Ognuno lo legge come vuole, ma quel dato rimane.

  2. Ipotizziamo per benevolenza che abbiano votato i comaschi residenti nel capoluogo e non quelli della provincia di Como. Il risultato è meno del 5% degli abitanti di Como. Censimento popolazione al 31/12/2021 abit. 83.361. A spanne siamo intorno al 3,7% di cui solo il 3,2 è favorevole. Bah! Ci vuole coraggio a sbandierare (…..percentuale altissima di favorevoli……)

  3. A tutti quelli che dicono che andava fatto a Muggiò faccio notare che il sondaggio non parla del Lunapark a Muggiò ma a Como

    Il problema in questa vicenda risiede nel non aver previsto una alternativa prima di togliere l’area (che prima o poi con la riqualificazione della zona sportiva non sarà più disponibile)

    Sarebbe stato meglio prevedere un progetto per rendere attrezzato ad esempio Lazzago (comodo con i treni, con le auto, coi bus, ecc) e solo dopo spostare lì Lunapark (ed eventualmente altre manifestazioni)

    Purtroppo la sindrome NIMBY (Not in my back yard) è difficile da sconfiggere anche se molto spesso è frutto di ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza della questione) e alimentata da chi vuole esacerbare situazioni potenzialmente di tensione per trarre vantaggio (elettorale in questo caso) assecondando la posizione più facile ovverossia il non fare nulla.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo