Maserati Scuderia Blu ha inaugurato a Como il nuovo concept retail store, dove la raffinata sartoria incontra l’autenticità dell’officina permettendo ai clienti di liberare la propria passione nella creazione della loro vettura di lusso esaltandone l’italianità e la sportività tipiche del marchio. Il tutto all’interno di un progetto di rigenerazione urbana – The Padel Resort – pensato dalla famiglia Parolini che ha ridato vita e prestigio ad un’area commerciale abbandonata.
All’esterno, l’attenzione dei visitatori è catturata da una spettacolare installazione in vetrina, nella quale una sola “hero car” risalta su uno scenografico sfondo LED wall. All’interno, gli ospiti trovano uno spazio contemporaneo con un’ampia “isola” che funge da bancone per l’accoglienza e la configurazione dei modelli.
Il nuovo concept architettonico all’avanguardia è stato creato in collaborazione con lo studio newyorkese di “experience design” Eight Inc. e segna un taglio netto con la tradizionale estetica “luminosa e asettica” degli autosaloni. L’ambiente, attraente e dominato dalla bellezza italiana, presenta le auto illuminate come sculture dinamiche in una galleria d’arte in penombra.
I mobili e gli espositori contemporanei risaltano grazie ai molteplici colori terrosi utilizzati in tutti gli interni dello spazio, a ricordo degli antichi borghi della campagna italiana. Le pareti, illuminate in maniera soffusa, sono caratterizzate da pannelli scorrevoli in vetro che rivelano cerchi e volanti esposti come gioielli, oltre ad una selezione di campioni di pelle morbidissima lavorata a mano.
I clienti vengono incoraggiati a scoprire il concept di vendita in modo del tutto personale attraverso l’esperienza legata a ‘Fuoriserie’, ovvero il programma di customizzazione del Tridente che consente ai clienti di esprimere la propria creatività progettando vetture uniche. Partendo da una pagina bianca è possibile personalizzare la propria Maserati con un’ampia gamma di caratteristiche, dai colori e dai motivi esterni più audaci, fino ai minimi dettagli delle impunture multicolore dei rivestimenti interni in pelle.
Il nuovo concept di vendita è una delle tante sfaccettature della più ampio programma OTO retail di Maserati (dove “OTO” sta per “online to offline” e viceversa), che prevede una customer journey innovativa sviluppata in stretta collaborazione con la rete vendita e che vede il cliente passare dal web agli showroom fisici e viceversa in un percorso innovativo, moderno ed esclusivo.
In questa prestigiosa cornice Maserati Scuderia Blu ha presentato ai suoi clienti la GranCabrio, un perfetto equilibrio di tradizione e innovazione, soluzioni ingegneristiche derivate dalla pista ed eleganza italiana. GranCabrio rappresenta questa doppia anima nella sua forma più essenziale e libera. Eleganti superfici digitali dotate delle tecnologie più recenti si fondono con elementi di fattura artigianale per un cluster strumenti accattivante ed essenzialmente GranCabrio. Il potente propulsore turbo Nettuno da 550 CV è posizionato in basso, concentrando il peso al centro del telaio per garantire una distribuzione ideale del peso e performance eccezionali.
La “hero car” del nuovo retail store di Como che ha accolto gli ospiti della serata è stata la Grecale Folgore, il primo SUV Maserati full-electric, progettato con tecnologia da pista, destinata ad elettrificare il quotidiano. Grecale Folgore è veloce come un fulmine con tutta la potenza della propulsione 100% elettrica. Ogni singolo elemento di Grecale Folgore è stato progettato per un’aerodinamica sempre più evoluta, per prestazioni senza precedenti e una carica che dura a lungo. L’audace design Maserati abbraccia l’innovazione elettrica, ispirando una nuova e attuale gamma di colori e materiali che incarnano lo spirito di Folgore.
All’interno del retail store Scuderia Blu i clienti hanno trovato ad attenderli anche la GranTurismo Folgore presentata in questa occasione nell’esclusivo colore Blu Emozione. È la vettura che segna il ritorno di un’icona Maserati nata 77 anni fa. Maserati GranTurismo coniuga performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori V6 benzina, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche e si pone come punto di riferimento, incarnando il concetto “The Others Just Travel”.
Il percorso della serata non si è chiuso qui, ma è proseguito al The Padel Resort dove ad accogliere i clienti c’era la Maserati Levante Trofeo, il più veloce SUV della casa modenese. Una forza spettacolare che porta l’esperienza di guida a livelli senza precedenti. Il design e i dettagli che lo caratterizzano descrivono all’unisono il fascino e le inconfondibili prestazioni di un mezzo unico presentato in questa occasione nel colore ‘Fuoriserie’ Orange Zeist, un esempio del programma che consente ai clienti di personalizzare e rendere unica la loro Maserati.
A seguire la performance del pianista e compositore Alessandro Martire con il suo unico e inconfondibile pianoforte Waves e un percorso culinario pensato dallo chef Franco Caffara nei nuovi spazi del ristorante I Tigli, fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica di The Padel Resort. In questa cornice unica ad attirare l’attenzione degli ospiti è stata la MC20 Cielo nel colore di lancio Acquamarina. Una spyder unica nel suo genere, equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno, sviluppato, progettato e costruito interamente da Maserati e che utilizza una tecnologia di combustione a precamera derivata dai motori di Formula 1.Questa vettura offre un perfetto mix di sportività e lusso grazie all’innovativo tetto in vetro elettrocromatico che con il solo tocco di un tasto touch sullo schermo centrale si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco. In questo modo MC20 Cielo regala una esperienza di guida multi-livello: è totalizzante con il tetto chiuso ed opaco, unica nello “sky feeling” grazie al tetto trasparente e olistica con il tetto aperto.
Luca Delfino, Maserati Head of EMEA, ha dichiarato: “Maserati è un brand dedicato all’eccellenza, con un approccio incentrato sul cliente. Con il nostro nuovo concept vogliamo evolvere la customer journey, soddisfando e superando le aspettative dei clienti. La nostra responsabilità è rispettare il marchio e incarnare a pieno i suoi valori di passione, innovazione e design, rimanendo fedeli al vero spirito del lusso italiano. Il nostro desiderio è permettere ai clienti di esprimere la loro creatività e passione”.
Bruno Parolini, amministratore delegato di Iperauto Spa, ha dichiarato: “Siamo molto felici di aver realizzato un progetto unico nel suo genere che ha unito l’eccellenza di Maserati con il grande fascino di una città in costante crescita. All’interno di un’area di 17.000 metri quadri abbiamo dato vita ad un piano di rigenerazione urbana che oltre a dare nuova linfa al legame con Maserati e i nostri clienti ha l’obiettivo di ospitare i comaschi e i turisti amanti dello sport, della buona cucina e del bien vivre.”