Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Pubbliredazionale

Adlc Como: vicina ai collaboratori domestici dal 1972. Servizi per regolarizzare colf e badanti

Adlc Como, Associazione datori di lavoro dei collaboratori domestici, dal 1972 si occupa di assistere al meglio questa categoria di lavoratori gestendo al meglio le pratiche di regolarizzazione dei rapporti di lavoro domestico.

Addetti alla compagnia, colf, baby sitter, badanti, giardinieri, autisti, cuochi, maggiordomi e governanti possono così trovare un valido alleato nell’associazione sindacale comasca, grazie ai tanti servizi che offre ai suoi associati.

“Siamo componenti della Fidaldo e rappresentiamo l’unica associazione datoriale della provincia di Como, firmataria del Contratto Collettivo di categoria dal 1974 – spiega il presidente di Adlc Como Tiziana Mariotti – Siamo parte di Ebincolf e Cassa Colf. Ci occupiamo di risolvere ogni problematica inerente al rapporto di lavoro domestico, i nostri associati sono persone che sono state o intendono diventare datori di lavoro domestico”.

Grazie alla massima professionalità del personale e all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, l’associazione sindacale offre una vasta gamma di servizi ai collaboratori domestici.

“Garantiamo un’assistenza costante – continua Tiziana Mariotti – non solo per il calcolo fogli paga ma per tutto ciò che riguarda il contratto di lavoro domestico. Lettera di assunzione, contratto di soggiorno, denuncia INPS, buste paga, contributi INPS trimestrali, certificazione compensi corrisposti, conteggi e liquidazioni, aggiornamenti minimi salariali e contributivi, vertenze sindacali, consulenze legali e contratti particolari”.

Oltre alla gestione e regolarizzazione dei rapporti di lavoro, Adlc organizza anche corsi di formazione gratuiti per il personale domestico.

“In associazione offriamo 3 corsi all’anno per accrescere la qualifica professionale di colf, assistenti alla persona ovvero badanti e baby sitter – afferma il presidente di Adlc – Per accedere è necessario conoscere discretamente la lingua italiana. Al termine delle lezioni, coloro che frequentano almeno l’80% delle ore totali previste ricevono un attestato di partecipazione rilasciato dall’Ebincolf, Ente Bilaterale Nazionale del comparto del lavoro domestico. Inoltre, per chi è in possesso dei requisiti necessari, è possibile accedere a un percorso di certificazione dell’attestato”.

In questo momento, l’associazione è impegnata altresì nella regolarizzazione di colf e badanti secondo quanto stabilito dal Decreto Rilancio.

“Siamo a disposizione per l’espletamento di tutte le pratiche necessarie – conclude Tiziana Mariotti – Ricordo a chi è interessato che ha tempo fino al 15 agosto 2020 per presentare istanza di regolarizzazione: è stata disposta, infatti, la proroga di un mese rispetto alla data originaria”.

Tutte le informazioni su Adlc Como ai seguenti link:

Sito web Adlc Como

Pagina Facebook ADLC Como – Associazione Datori di Lavoro Collaboratori Domestici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: