Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Pubbliredazionale

Cfp di Como: Virtual Days e strumenti digitali per conoscere l’offerta formativa

“Costruire il futuro” dei giovani è la vocazione del Centro di Formazione Professionale di Como, che da 45 anni si impegna a formare generazioni di professionisti nel settore della ristorazione, della pasticceria e del benessere, fornendo un solido bagaglio di competenze culturali e professionali.

Per gli studenti che frequentano le scuole medie e i loro genitori il C.F.P. di Como organizza Virtual Info Days, la versione digitale degli “Open day”.

Ragazzi e genitori possono conoscere l’offerta formativa, visitare virtualmente la struttura di via Bellinzona e interagire direttamente con il Direttore, i Coordinatori, i Tutor e i Docenti per avere tutte le informazioni utili.

Allievi e Docenti hanno preparato video e interviste che permettono ai partecipanti di comprendere il piano di studi, approfondire i profili professionali, ascoltare il punto di vista dei ragazzi e vederli all’opera nei laboratori di pratica professionale.

Dal Settore Acconciatura alla Sala Bar, dalla Cucina alla Pasticceria, tutti i percorsi formativi e settori professionali vengono presentati per aiutare i ragazzi ad operare una scelta consapevole, coerente con le proprie attitudini e caratteristiche. I video delle professioni sono presenti sul canale Youtube del C.F.P., insieme a consigli e suggerimenti dei docenti e alla presentazione virtuale della struttura e dei laboratori.

A seguito dell’emergenza pandemica, la dimensione digitale è diventata uno strumento determinante per garantire la continuità dell’attività didattica. Da subito il C.F.P. si è attrezzato con la piattaforma E-learning, gruppi classe virtuali e interventi di formazione e aggiornamento per i propri docenti.

Ma anche se da diverse settimane gli ordinamenti nazionali hanno imposto la didattica a distanza per le lezioni di aula, il C.F.P. ha proseguito in presenza tutte le attività di laboratorio tecnico, proponendo attività e iniziative per tenere alta la motivazione professionale degli allievi, anche in un momento di difficoltà. Ecco quindi che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi di Como, sono stati programmati interventi didattici dei Junior Cook, giovani talenti del mondo della cucina, tra cui anche molti ex-allievi dello stesso C.F.P.

Lezioni d’autore sono organizzate in questi giorni anche per il settore Benessere, coinvolgendo la make-up artist Elisa Carrani per una lezione specializzata sul trucco.

Per partecipare alle prossime iniziative di orientamento promosse dal C.F.P., tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cfpcomo.com.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: