“Viaggiare per studiare è molto più bello che studiare per viaggiare”. Questa la “parola d’ordine” di Roberta Miglio e della sua scuola di lingue e agenzia di servizi linguistici Sunflower Exchange, una realtà ormai decennale a Como che, accanto ai tradizionali corsi, offre anche la possibilità di fare un’esperienza “alla pari” in famiglie tedesche ma anche di trascorrere all’estero parte del quarto anno di scuola superiore.
“L’esperienza au pair è rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni, con precedenti esperienze nella cura di bambini e con una conoscenza della lingua pari al livello A1, che abbiano voglia di trascorrere almeno sei mesi in Germania ospiti di famiglie selezionatissime che offriranno, oltre a vitto e alloggio, anche un compenso settimanale e la partecipazione alle spese per frequentare un corso di tedesco”.
Chi vorrà fare questa esperienza, quindi, avrà la possibilità non solo di approfondire lo studio della lingua, ma anche di fare un’importante esperienza di vita entrando a far parte di una famiglia, condividendone la quotidianità e dando una mano nella cura dei bambini e nelle piccole faccende domestiche.
Per chi invece sta ancora frequentando le superiori, Sunflower Exchange offre la possibilità di trascorre un trimestre o un semestre del quarto anno in una scuola tedesca con soluzioni studiate su misura per ciascuno studente: “La nostra proposta nasce da una collaborazione diretta con le scuole, senza intermediari, e questo ci permette non solo di contenere i costi ma anche di offrire un servizio attento alle esigenze di ogni singolo partecipante e, soprattutto, di alto livello – spiega Roberta – a chi si candida per questa esperienza offriamo infatti una valutazione preliminare non solo dal punto di vista scolastico e linguistico, ma anche dal punto di vista emotivo così da poter studiare insieme la soluzione più idonea. Poi cerchiamo la scuola il più possibile affine a quella frequentata in Italia, in modo da poter rimanere al passo con il programma, e infine individuiamo la famiglia più adatta ad ospitarlo che avrà figli più o meno della stessa età che frequentano la stessa scuola e non ospita altri studenti italiani, in modo da fare una vera e propria full immersion nella lingua”.
“Viaggiare significa molte cose: è osservare una realtà diversa dalla nostra, è ascoltare nuove lingue, è scoprire cose nuove e gustare nuovi sapori – conclude – per questo esperienze così sono occasioni preziose, perché ti permettono non solo di imparare meglio una lingua, ma anche di aprire la mente e crescere come persona”.
Sunflower Exchange
Via Gorizia 7a – Como
031 305657
375 580 5610
Per informazione è possibile scrivere a info@sunflowe-exchange.it, iscriversi alla newsletter attraverso il sito della scuola o seguendone le iniziative sulla pagina Facebook Sunflower Exchange corsi di lingua.